Samsung Message Guard mette al sicuro i nostri Galaxy: cos'è e come funziona

1 year ago 161

Samsung migliora il livello di protezione degli smartphone Galaxy contro gli exploit zero-click con Message Guard, strumento disponibile sia sull'app proprietaria Messaggi sia su Google Messaggi che "porta la sicurezza a un livello superiore proteggendo preventivamente il tuo dispositivo, limitando l'esposizione a minacce invisibili mascherate da allegati di immagini".

Samsung Message Guard viene definita dall'azienda sud coreana come una sorta di quarantena virtuale, una sandbox in cui l'immagine ricevuta viene isolata dal resto del dispositivo così da impedire all'eventuale codice malevolo di entrare in contatto con i file dello smartphone o con il sistema operativo. Lo strumento effettua un controllo "bit per bit" in un "ambiente controllato".

La protezione di Samsung Message Guard avviene sui file con formato PNG, JPG/JPEG, GIF, ICO, WEBP, BMP, WBMP.

La sua peculiarità è che lavora in background, silenziosamente, senza che l'utente si accorga di nulla. Message Guard è attivata di default e non sostituisce Samsung Knox:

I dispositivi Samsung Galaxy forniscono già protezioni della privacy e sicurezza [...] grazie a Samsung Knox. Ciò fornisce protezione end-to-end su ogni livello di hardware e software, oltre al rilevamento delle minacce in tempo reale.

Samsung Message Guard è disponibile sui nuovi Galaxy S23, S23 Plus ed S23 Ultra, nel corso dell'anno sarà rilasciata tramite aggiornamento software a tutti gli smartphone con One UI 5.1 e versioni successive.

VIDEO

(aggiornamento del 17 febbraio 2023, ore 16:05)


Read Entire Article