Con il lancio della serie Galaxy S23 (a proposito, seguite il live batteria di Galaxy S23 Ultra) Samsung ha per la prima volta, da molto tempo a questa parte, portato sul mercato una sola configurazione hardware per i suoi top di gamma, i quali sono tutti mossi dal nuovissimo Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy, dal momento che non sono presenti varianti Exynos.
Sembra però che la casa di Seoul non abbia affatto abbandonato lo sviluppo dei suoi SoC proprietari e che il passaggio ai chip Qualcomm potrebbe essere una parentesi destinata a durare poco. Stando a quanto emerso dalle ultime indiscrezioni riportate su Weibo da Ice Universe, infatti, pare che Samsung abbia già cominciato a lavorare su Exynos 2400, il chip di nuova generazione che potrebbe debuttare nel corso del 2024.
Allo stato attuale non è chiaro se i test siano limitati ad un uso interno del SoC, visto che i precedenti rumor indicavano nel 2025 l'anno del ritorno per gli Exynos, ovvero che il chip sia sì in fase di sviluppo, ma solo per fattori collegabili alla necessità di portare avanti la ricerca sulla piattaforma.
Pur non sapendo quale sarà il destino di Exynos 2400, Ice Universe ci svela che la configurazione della CPU è già stata decisa e vede l'abbandono dell'architettura octa core, in favore di una deca core. Più precisamente troviamo 4 cluster composti da 1 core Cortex-X4 + 2 core Cortex-A720 (ad alta frequenza) + 3 core Cortex-A720 (con frequenze più basse) + 4 core Cortex-A520.
Al momento non è chiaro quale GPU verrà adottata da Samsung su questo SoC, dal momento che il precedente Exynos 2200 era equipaggiato di una Xclipse 920 realizzata in collaborazione con AMD. Sarà interessante scoprire se la partnership tra le due aziende continuerà in futuro o se si è trattato di un caso isolato.