Samsung, nuove indiscrezioni sul possibile arrivo di pieghevoli più economici

1 year ago 204

Nonostante un primo calo registrato quest'anno, il mercato mondiale degli smartphone pieghevoli sembrerebbe essere comunque destinato a crescere. Secondo quanto previsto dalla società di ricerche Counterpoint Research, infatti, si prevedono oltre 100 milioni di foldable spediti nel 2027.

MERCATO COMPETITIVO MA PREZZI ELEVATI

Dopo un primo periodo in cui Samsung l'ha fatta praticamente da padrona con la sua gamma Galaxy Z Fold e Galaxy Z Flip, il mercato dei pieghevoli è diventato decisamente più competitivo grazie a Motorola, OPPO, Honor, Huawei, vivo e Xiaomi che hanno deciso di essere parte attiva di questo settore.

Tuttavia, se da un lato sta aumentando notevolmente l'offerta, dall'altro la domanda globale stenta ancora a decollare. Oltre allo scetticismo verso questa tipologia di prodotti, che hanno alla base una tecnologia ancora perfettibile, dall'altro ci sono i prezzi di listino decisamente elevati che stanno tenendo lontano gran parte del potenziale pubblico.

Per conquistare il mercato c'è bisogno di abbassare i prezzi. Ad oggi, Samsung sembrerebbe essere quella con maggiori possibilità di riuscire a realizzare un pieghevole più economico per diversi motivi. Il primo, è sicuramente rappresentato dall'esperienza maturata fino a oggi. Il secondo, è quello di avere nelle proprie mani la capacità produttiva. Samsung Display, infatti, è il principale produttore al mondo di pannelli OLED flessibili per smartphone.

FLIP E FOLD IN VERSIONE 'FE' NEL 2024

La società coreana, inoltre, ha iniziato già da qualche anno a realizzare delle versione "FE" dei suoi smartphone di fascia alta che riescono ad avere un appeal sicuramente maggiore rispetto alle versioni top delle fascie inferiori, ad esempio la serie Galaxy A. Entro l'anno dovrebbe arrivare anche il Galaxy S23 FE.

Anche per il Galaxy Z Flip, secondo indiscrezioni, sarebbe in arrivo una versione FE, ma bisognerà attendere. Stando a quanto affermato da Revegnus, leaker considerato una fonte abbassata attendibile, i primi pieghevoli della serie FE potrebbero arrivare dopo la metà del 2024, dopo il lancio dei Galaxy Z Flip 6 e Fold 6. Oltre al Flip, ci sarebbe in cantiere anche una versione più economica del Fold.

E' ormai da tempo che si sente parlare di un possibile pieghevole FE. In aggiunta alle indiscrezioni, circa un paio di settimane fa è arrivata anche una conferma "ufficiosa". Nel corso di un'intervista, infatti, Drew Blackard, il vicepresidente del marketing dei prodotti mobili di Samsung, aveva affermato che "i consumatori potrebbero vedere un Fold e un Flip più economico in futuro" ma solo dopo che Samsung avrà “perfezionato” questa tecnologia.

Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5 sono stati comunque accolti con grande entusiasmo, specialmente in Corea del Sud dove si sono registrate 1,02 milioni di prenotazioni, un vero e proprio record per questa tipologia di smartphone considerando che la generazione precedente si era fermata a 970.000 unità.


Read Entire Article