Samsung starebbe per presentare il primo display OLED pieghevole e scorrevole. Sapremo presto, anzi prestissimo, se l'indiscrezione proveniente dall'Asia è fondata o meno, perché secondo ETNews la novità sarà al CES 2023 di Las Vegas che aprirà i battenti tra poche ore, giovedì 5 gennaio. Comunque si dice che Samsung non sia ancora pronta per mostrare la novità al mondo ma solo ai suoi partner che saranno all'evento: una presentazione a porte chiuse, insomma.
Il display, che Samsung definisce ibrido, avrà diagonale di 8 pollici da chiuso, di 10 pollici da aperto e di 12,4 pollici nel momento in cui gli si chiede la massima estensione. Da chiuso e da aperto sembra un Galaxy Z Fold 4 un po' più grande, solo che complici le diagonali più abbondanti qui la sensazione di passare da uno smartphone a un tablet è più accentuata. Senza contare che i 12,4 pollici massimi sono roba da computer portatile.
Per arrivare a una configurazione di questo tipo, raccontano i colleghi, Samsung ha dovuto superare sfide impegnative. Rispetto ai pieghevoli classici, che già non sono una sfida di poco conto (qualcuno ricorderà le difficoltà con i primi Galaxy Z Fold), rendere l'insieme affidabile, durevole e al contempo donargli una qualità coerente agli standard di Samsung non è stato semplice, sono servite delle cerniere e dei supporti specifici.
Ragione per cui i dispositivi con schermo OLED pieghevole e scorrevole inizialmente dovrebbero costare parecchio. Poi chissà. Nessuna informazione sulla disponibilità, ma la sensazione di ETNews è che non manchi molto. L'anno scorso di questi tempi Samsung presentò il multi foldable, quest'anno pare che si rilancerà con il display pieghevole scorrevole: quale arriverà prima sul mercato?