Samsung One UI 6.1: in test su molti Galaxy, grande attenzione alla fluidità

8 months ago 139

Mancano appena due giorni all'evento di presentazione della Galaxy S24 series, e non è rimasto molto da definire. Insieme ai nuovi top di gamma, come da tradizione, debutterà la revisione dell'interfaccia utente su base Android 14, la One UI 6.0 diventerà One UI 6.1. Galaxy S24, S24+ e S24 Ultra nasceranno proprio su questa base, i Galaxy ancora aggiornati da Samsung la riceveranno nelle settimane successive al debutto dei nuovi modelli.

Quali Galaxy la riceveranno per primi? Possibile che durante l'evento arrivino indicazioni ufficiali da parte di Samsung, di certezze al momento non ne abbiamo. Ma un'indiscrezione di Tarun Vats potrebbe averci dato più di un indizio. Su X, l'insider ha pubblicato l'elenco dei Galaxy sui quali sarebbe in test la One UI 6.1 per le ultime verifiche ed eventualmente le ultime modifiche che precedono il rollout delle build stabili. Eccoli:

I prodotti più importanti e recenti della gamma Galaxy ci sono tutti, e il fatto che ci siano anche i Galaxy S21 (dei top di gamma, sì, ma comunque con 3 anni sulle spalle) e i principali rappresentanti della Galaxy A series in cui confluiscono i medi di gamma è indice dell'attenzione al cliente dell'azienda coreana. Vedremo se e cosa dirà Samsung tra un paio di giorni, ma l'elenco dei prodotti che dovrebbero ricevere la One UI 6.1 per primi fatto da Tarun Vats è piuttosto credibile.

Galaxy S24 Ultra di Samsung mostrato in un breve video dal vivo

Android 12 Gen

Galaxy S24 series, display pi

Android 11 Gen

Samsung pubblicizza l'Unpacked degli S24 sull'enorme Sphere del CES 2024

Android 10 Gen

Samsung Galaxy S24, trapelate le caratteristiche hardware e tante cover

Android 09 Gen

ONE UI 6.1, GRAN LAVORO SULLA FLUIDIT

Finora informazioni sulle caratteristiche della One UI 6.1, quelle che la differenzieranno dalla versione attuale dell'interfaccia Samsung, sono arrivate col contagocce. Un'indiscrezione delle scorse ore di Ice Universe però ha riportato il tema d'attualità. Il noto insider ha scritto sul sul profilo X che una delle novità estetiche più evidenti sarà la possibilità di cambiare il font usato per il widget dell'orologio nella schermata di blocco con un qualsiasi altro scaricato dal Galaxy Store di Samsung.

Ciò potenzialmente apre a delle possibilità infinite di personalizzazione, considerate pure le novità già introdotte dalla One UI 6.0 per l'orologio della lock screen. Non sono le uniche indiscrezioni emerse nelle ultime ore, provenienti proprio dal profilo X di Ice Universe. L'insider ha fatto intendere di utilizzare già da qualche giorno la One UI 6.1, evidentemente una beta, su un S23 Ultra, e ha spiegato quanto sia evidente l'impegno di Samsung per incrementare la fluidità del sistema. Nello specifico:

  • il frame rate delle animazioni è stato migliorato ancora rispetto alla One UI 6.0, quindi le animazioni saranno più fluide e sfumate
  • è stato rimosso l'effetto sfocato per gli sfondi, l'insider spiega che Samsung potrebbe averlo fatto per migliorare l'autonomia
  • migliorata anche l'animazione per il ridimensionamento dello sfondo
  • quando un'icona viene torna alla sua posizione originale l'animazione è più "elastica"

The screen design of Samsung S23U suffers a bit in terms of animation display. You see, its screen has square corners, but the icons are almost round. After the icons are expanded, there must be a process of changing from round corners to square corners to fill the screen.… pic.twitter.com/tVG7vviwkc

— ICE UNIVERSE (@UniverseIce) January 15, 2024
  • aprire e chiudere velocemente le app (la classica operazione che si fa per mettere sotto stress la UI) non dà luogo a glitch: "È tutto molto stabile e fluido", scrive.

Read Entire Article