Di One UI 7.0 si parla parecchio in questi giorni. L'interfaccia utente basata su Android 15 è in ritardo rispetto ai rilasci degli anni scorsi (come lo è il robottino verde), e Samsung ha confermato alla conferenza per sviluppatori SDC 24 (qui un riassunto) che in versione stabile non la si vedrà prima di inizio 2025, verosimilmente arriverà con i Galaxy S25. Di attesa ce n'era parecchia e adesso è destinata ad aumentare fino alla presentazione, la Samsung One UI 7.0 sarà uno degli aggiornamenti più importanti degli ultimi anni.
L'abbiamo vista in azione in video su un Galaxy S24 Ultra che era esposto alla SDC 2024, e adesso l'insider Ice Universe ci offre una prospettiva privilegiata sul pannello dei quick settings, una delle aree che i progettisti di Seul hanno ridisegnato con la nuova interfaccia utente. Il rendering pubblicato dal noto insider ci offre due anteprime in una: da un lato, come detto, il pannello dei quick settings della One UI 7.0, dall'altro la vista anteriore di Galaxy S25 Ultra, riconoscibile dalle cornici intorno allo schermo più ridotte e soprattutto dai quattro angoli decisamente più "dolci" che sul modello attuale.
Il pannello dei quick settings del render, mostra un'area dalle aree ben definite. Wi-Fi e Bluetooth in alto, una serie di controlli rapidi in basso, la gestione della musica o dei podcast in riproduzione e ancora dei cursori per la regolazione di volume e luminosità dello schermo. Una modernizzazione, quella che Samsung porterà avanti con la One UI 7.0, basata, come ha dichiarato l'azienda, su tre principi "guida": semplicità, impatto ed emotività.
Vale la pena ricordare che al momento di ufficiale non c'è nulla: da qui al lancio l'interfaccia utente potrebbe essere rivista più o meno pesantemente, e potrebbero anche essere errate o poco precise le indicazioni arrivate sul design del prossimo top di gamma, di Galaxy S25 Ultra. Per il momento però tutto torna, è tutto coerente con quanto visto e raccontato finora.