Samsung One UI 7: ecco 5 funzioni che non meritano di passare inosservate

1 week ago 54

L'atteso, anzi attesissimo, rollout della Samsung One UI 7 stabile, che fino a qualche giorno fa era un'esclusiva dei Galaxy S25 e di nessun altro modello, nemmeno dei top di gamma da migliaia di euro usciti pochi mesi prima, sta catalizzando le attenzioni di appassionati e addetti ai lavori (com'era del resto prevedibile).

In un articolo - questo - che abbiamo pubblicato proprio in queste ore vi abbiamo evidenziato il changelog - cioè l'elenco dei cambiamenti - che Samsung ha allegato alla One UI 7 di Galaxy S24 Ultra e di Galaxy Z Fold6, e nonostante più che un elenco sia in realtà un... lenzuolo tanto è lungo l'elenco delle novità, ci si perde sempre qualcosa. Per questo gli esperti colleghi di sammobile.com hanno posto in rassegna 5 funzioni "nascoste" introdotte da Samsung con l'interfaccia utente basata su Android 15 e che non meritano di passare inosservate.

ONE UI 7: 5 FUNZIONI 'NASCOSTE'

Creare degli sticker con la tastiera Samsung

La tastiera Samsung permette di creare degli sticker, cioè degli adesivi come quelli, per intenderci, che ci si scambia su WhatsApp, sulla base di input testuali: basta descrivere ciò che si vuole ottenere e lasciar fare il resto all'intelligenza artificiale generativa di Galaxy AI.


Lo sticker creato da una descrizione | Credits immagine: sammobile.com

Creare degli sticker usando Assistente al disegno

Sticker non solo a partire da descrizioni testuali ma anche fornendo come input dei semplici disegni, anche rudimentali; chi ha provato a inserire un oggetto, un personaggio o un animale in una foto qualsiasi sfruttando le potenzialità di Galaxy AI sa cos'è Assistente al disegno, che può tornare utile - appunto - per creare degli adesivi ex novo.

Creare dei collage a mano libera

Nell'app Galleria, nel momento in cui si selezionano più immagini qualcuno noterà la presenza di un tasto inedito in basso a destra: "Crea". Toccandolo si può selezionare "Collage" che dà appunto la possibilità di creare una composizione personalizzando vari aspetti, tra cui il colore dello sfondo, l'effetto sfocatura, le proporzioni e il raggio degli angoli.


Il tasto per creare i collage in Galleria Samsung | Credits immagine: sammobile.com

Fotocamera memorizza l'impostazione dell'esposizione e la applica in ogni modalità

Se nel momento in cui si apre la fotocamera si interviene sull'esposizione, l'app ricorda il valore impostato e lo applica alle altre modalità di scatto che si dovessero impostare all'interno della stessa sessione. In altri termini, quando si passa da una modalità all'altra non si deve impostare l'esposizione perché ci si porta "dietro" la prima regolazione.

Anteprima delle finestre popup delle app ridotte a icona

È possibile aprire le app in finestre popup e nel momento in cui si generano più finestre della stessa applicazione e poi le si riducono tutte a icona, allora tutte le finestre popup vengono ridotte a icona in una mobile: è possibile quindi toccare l'icona per visualizzare l'anteprima di tutte le finestre ridotte.


L'icona flottante con l'anteprima delle varie finestre ridotte a icona | Credits immagine: sammobile.com

VIDEO


Read Entire Article