Samsung, patch di luglio 2023 in arrivo anche su Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Note 20

1 year ago 173

Samsung ha dato il via alla distribuzione della patch di sicurezza di luglio per Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Note 20. Per il momento le segnalazioni sulla disponibilità dell'update riguardano Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Guatemala, Messico, Panama, Paraguay, Perù e Uruguay, ma ci aspettiamo che le tempistiche per l'arrivo in Europa dell'aggiornamento siano piuttosto brevi. Nel frattempo la versione dell'update per Galaxy S22 è in circolazione da una settimana, metre quella per Galaxy S23 ha appena iniziato la fase di rollout in Italia.



Il nuovo firmware, identificato con il codice F926BXXS4EWF3 per quanto riguarda il Galaxy Z Fold 3 e N985FXXS7HWG2 per il Galaxy Note 20, è senza alcun dubbio rilevante dal punto di vista delle falle di sicurezza. Va infatti a sistemare oltre 90 vulnerabilità tra cui 50 legate al sistema operativo. Sono infatti comuni a diversi dispositivi con interfacce Android 11, Android 12, Android 12L e Android 13.

Tra le criticità principali menzionate nel bollettino di sicurezza ufficiale di Android troviamo anche problemi con i chip e con il software proprietario Qualcomm e di problemi di privilegi di accesso legati a gestione della memoria e raccoglitore. Si parla inoltre di comparto audio, delle GPU ARM della serie Mali, delle GPU PowerVR di Imagination Technologies e di componentistica Media Tek.


La patch non include invece nulla di rilevante in termini di funzionalità, ma di questi tempi non mancano di certo novità in casa Samsung. Il beta test pubblico dell'interfaccia One UI 5.1.1 è già iniziato e probabilmente sarà di serie sui nuovi Galaxy Z Fold 5 e Flip 5, tra i probabili protagonisti dell'imminente evento Samsung Unpacked.

Inoltre partiranno presto i test sull'interfaccia One UI 6.0, attesa in versione beta per la terza settimana di luglio. Ed è un appuntamento importante. D'altronde il prossimo major update per gli smartphone Galaxy coinciderà con il passaggio al sistema operativo Android 14 che tra le principali novità include miglioramenti a reattività, batteria e comparto fotografico.

(aggiornamento del 12 maggio 2023, ore 18:10)


Read Entire Article