L'autonomia degli smartphone è estremamente importante per gli utenti, e Samsung lo sa bene: l'azienda coreana e, in particolare, la divisione Samsung SDI che si occupa della produzione di batterie, sta lavorando ad una nuova tecnologia per lo sviluppo delle batterie per smartphone e tablet, prendendo spunto dalle auto elettriche.
Ad oggi, gli smartphone utilizzano batterie con un design interno detto "flat jelly roll": Samsung invece sta lavorando ad un modo per implementare la tecnologia "a stack", molto simile a quella utilizzata per le enormi batterie dei veicoli elettrici. Senza cadere nei tecnicismi, la tecnologia a stack permetterebbe capacità superiori di circa il 10% rispetto a quella flat jelly roll nello stesso volume e dimensioni generali (ad esempio, si passerebbe da 5000 mAh a 5500 mAh senza aumentare la dimensione dello smartphone).
Come è lecito aspettarsi, il lavoro di Samsung è ancora lungo e complicato: l'azienda, che produrrà queste batterie di nuova generazione nell'impianto Cheonan a Seul, dovrebbe ricevere investimenti pari a circa 85 milioni di dollari per continuare a sviluppare questa tecnologia.