Samsung prepara le sue app alla One UI 6.0: beta 1 potrebbe essere vicina | Rumor

10 months ago 133

Un paio di settimane fa si era scritto che probabilmente la One UI 6.0 era già in test sulla gamma Galaxy S23 e sui pieghevoli Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4. L'indiscrezione nasceva da un appassionato, @tarunvats33 su Twitter, che aveva scovato nei server Samsung un firmware beta inedito che sarebbe dovuto essere la prima beta di One UI 6.0 evidentemente affidata a una manciata di uomini di fiducia di base a Seul per i primissimi test della versione beta alfa.

Adesso è nuovamente @tarunvats33 a tornare sull'argomento con una nuova indiscrezione. Sembra che Samsung abbia iniziato ad aggiornare le app preinstallate sui Galaxy per renderle compatibili e coerenti con e alla One UI 6.0 e Android 14, la versione del robottino su cui sarà basata. Nel momento in cui arriverà la prima beta della nuova interfaccia infatti se le app di serie sui Galaxy, al di là della coerenza dei colori e dell'aspetto in genere, non fossero compatibili con il nuovo "ambiente" si genererebbero problemi di vario tipo, per cui Samsung prima o poi dovrà provvedere a renderle compatibili.

Dal racconto dell'appassionato, l'operazione sarebbe già partita: Samsung avrebbe già iniziato a preparare le app alla prima beta di Android 14/One UI 6.0. L'utente ha allegato uno screenshot di un aggiornamento all'app calcolatrice della One UI nel quale alla voce novità viene menzionata la One UI 6.0. Samsung spiega nel changelog che l'aggiornamento adegua i colori dell'app al nuovo ambiente, ma naturalmente ci sarebbe anche un adeguamento più profondo.


I colleghi di sammobile.com aggiungono che nei loro dispositivi di questo aggiornamento non c'è traccia, per cui anche questo rumor, come il precedente sulla One UI 6.0 e tutte le indiscrezioni in genere, è da prendere con il beneficio del dubbio.

Se comunque Samsung avesse effettivamente avviato l'adeguamento delle sue app alla nuova interfaccia utente significa che il debutto della prima beta di One UI 6.0 non è così distante: @tarunvats33 crede che i tempi possano essere maturi già a fine giugno o nei primi giorni di luglio, il che si tradurrebbe in un ulteriore anticipo rispetto al passato. La prima beta della One UI 5.0 è arrivata ad agosto dello scorso anno, quella della One UI 4 a settembre del 2021, se la release per sviluppatori della One UI 6.0 arrivasse a luglio Samsung avvicinerebbe ancor di più i suoi tempi a quelli di Google, il "progettista" delle major release di Android.

Ma nella narrazione attuale di se ce ne sono parecchi, quindi illudersi potrebbe essere controproducente. Qualcosa sulla One UI 6.0 comunque prima o poi dovrà muoversi, per cui a breve agli elementi che abbiamo già se ne dovrebbero aggiungere di altri e panorama e prospettive acquisiranno chiarezza, in un senso o nell'altro.


Read Entire Article