Samsung ha svelato un'importante novità che interesserà molto da vicino gli smartphone. Difatti, l'azienda ha presentato l'ultima versione della sua memoria UFS, ovvero la 4.0. Secondo l'azienda, il nuovo modulo – che ha già ricevuto l'approvazione JEDEC - garantirà velocità di lettura e scrittura enormi
Le memorie UFS 4.0 forniranno, infatti, velocità fino a 23,2 Gbps per corsia, raddoppiando così ciò che attualmente offrono le memorie UFS 3.1. Il nuovo modulo, tra l'altro, dovrebbe aiutare anche a soddisfare i requisiti richiesti dalle applicazioni di realtà aumentata e virtuale. Altro punto a vantaggio, inoltre, sarà quello dell'efficienza energetica, grazie alla velocità di lettura sequenziale di 6,0 MB/s per milliampere. Secondo Samsung, viene garantito il 46% in più di efficienza rispetto alle memorie precedenti.
Infine, l'azienda è riuscita a racchiudere tutto ciò in una soluzione ancora più contenuta rispetto alla precedente. La dimensione massima di un modulo UFS 4.0, infatti, raggiungerà un massimo di 11 x 13 x 1 mm per 1 TB di spazio di archiviazione. Per quanto riguarda l'avvio della produzione di massa, Samsung ha affermato che inizierà nel terzo trimestre del 2022. Si potrebbe ipotizzare, dunque, che i primi smartphone ad essere dotati del nuovo tipo di memoria uscirebbero tra le fine del 2022 e l'inizio del 2023.