Samsung Electronics ha svelato le sue nuove schede di memoria adatte a un'utenza che non vuole scendere a compromessi, parliamo della serie Samsung PRO Ultimate. Progettate appositamente per fornire velocità e affidabilità ai fotografi e ai content creator professionisti, queste nuove schede sono disponibili nel formato microSD e SD full-size.
La nuova serie PRO Ultimate è caratterizzata da una capacità massima di 512 GB e si rivela perfetta per gestire agevolmente grandi quantità di contenuti ad alta risoluzione generati da dispositivi come droni, action camere e fotocamere DSLR.
Un punto saliente della serie PRO Ultimate è la velocità di scrittura e lettura molto elevata, resa possibile dall'interfaccia UHS-I. L'azienda parla di una velocità sequenziale di lettura fino a 200 MB/s e una velocità di scrittura di 130 MB/s, perciò queste schede consentono il trasferimento fluido di file pesanti, inclusi video in 4K ad altissima definizione (UHD) e Full HD (FHD) con supporto per la classe di velocità video 30 (V30).
La serie PRO Ultimate offre notevoli vantaggi anche in termini di affidabilità e durata grazie al miglioramento del motore ECC (error correction code) da 1 KB a 2 KB e alla protezione polivalente, il cui connubio consente una conservazione sicura dei dati nel corso del tempo. Inoltre, grazie all'aggiornamento del codice Low Density Parity Check (LDPC) dell'ECC, queste schede assicurano una durata prolungata attraverso numerosi cicli di scrittura e cancellazione.
Samsung fa inoltre sapere che le schede PRO Ultimate sono state sottoposte a rigorosi test di settore in ogni condizione, dimostrandosi fedeli alleate anche nell'uso in ambienti avversi. Queste schede resistono all'acqua fino a 72 ore a due metri di profondità, hanno un design anti-caduta che sopporta altezze fino a cinque metri e offrono protezione anti-usura fino a 10.000 cicli di swipe. Inoltre, sono protette da raggi X, campi magnetici e possono funzionare in una vasta gamma di temperature, da -25°C a 85°C (-13°F a 185°F). La scheda SD PRO Ultimate è anche in grado di sopportare urti fino a 1500 g.
Un'altra caratteristica di rilievo è l'efficienza energetica ottimizzata. Grazie al nuovo controller a 28 nm, l'efficienza energetica è migliorata del 37% rispetto alle linee precedenti dotate di controller a 55 nm. Ciò si traduce in un uso prolungato dei dispositivi, riducendo la frequenza delle ricariche e massimizzando la durata della batteria. La compatibilità multi-device è un altro aspetto da sottolineare
PREZZI E DISPONIBILITA'
La scheda SD PRO Ultimate è compatibile con una vasta gamma di dispositivi, tra cui fotocamere DSLR e mirrorless, videocamere, PC e laptop, ma anche smartphone Android, tablet, console da gioco portatili, droni e altri dispositivi.
Arriviamo infine a parlare di prezzi e disponibilità. Le nuove schede in versione microSD saranno disponibili a partire da oggi e verranno proposte in tre capacità di memoria (128 GB, 256 GB e 512 GB) con prezzi a partire da 39,99€. Per quanto riguarda le versioni SD full-size, arriveranno a ottobre 2023 e saranno disponibili in quattro capacità di memoria (64 GB, 128 GB, 256 GB e 512 GB) con un prezzo iniziale di 29,99€ per la versione da 64 GB. Entrambi i formati saranno inoltre disponibili nell’opzione comprensiva di lettore USB per tutte le capacità di memoria.