Samsung si ispira ad iOS 16 per la schermata di blocco della OneUI 5

1 year ago 122

L'ultimo aggiornamento di iOS ha portato con sé diverse novità dal punto di vista grafico: in particolare, con iOS 16 è arrivata la possibilità di personalizzare la schermata di blocco di iPhone, selezionando diversi font e colori per l'orario e aggiungendo widget direttamente sulla lock screen.

Offerte Amazon

I produttori di smartphone Android, spesso e volentieri, prendono spunto da iPhone per introdurre alcune funzionalità sui propri dispositivi (ne è un esempio la Dynamic Island di iPhone 14 Pro) e Samsung non è da meno: l'azienda coreana infatti vuole prendere spunto dalla schermata di blocco di iPhone per la One UI 5, il prossimo aggiornamento del suo firmware Android.

Con la terza beta della One UI 5, Samsung ha cambiato lo stile grafico delle schermate che raccolgono le tante opzioni di personalizzazione per la schermata di blocco, in un modo che ricorda molto da vicino quanto visto su iOS 16: per entrambi i sistemi, non manca la possibilità di cambiare il colore dei font, ma la versione della One UI permette di scegliere tra cinque diversi stili per l'orologio e tra sei diversi font, mentre la versione iOS permette solo di scegliere uno degli otto font proposti.

Queste opzioni possono essere impostate da un pannello con bordi arrotondati che parte dal basso: questo ricorda molto lo stile scelto da Apple con il suo iOS 16. Un'altra similitudine riguarda il selettore dello sfondo: anche sulla personalizzazione di Samsung i vari wallpaper sono divisi in categorie e la schermata che mostra tutte le varie categorie risulta molto simile a quella che troviamo sui dispositivi Apple con iOS 16, come potete vedere anche dalle foto qui in basso.

Ovviamente, la One UI presenta anche funzionalità diverse e uniche: ad esempio, mentre su iOS 16 è possibile aggiungere widget alla schermata di blocco, con la One UI 5 sarà possibile cambiare lo stile delle notifiche sulla lock screen e cambiare le scorciatoie rapide presenti in basso.

Ci teniamo infine a precisare che le opzioni di personalizzazione indicate in questo articolo erano già presenti anche nelle versioni precedenti della One UI: con la terza beta della One UI 5 è semplicemente cambiato lo stile delle schermate che raccolgono le varie opzioni.

Read Entire Article