Sarebbe in test la One UI 5.1.1, e se non sorprende che Samsung stia rodando un aggiornamento minore per l'ultima interfaccia utente è una notizia il fatto che i test in corso, di cui sono state trovate tracce sui server dell'azienda coreana, stiano avvenendo su prototipi di Galaxy Z Fold 5 e Galaxy Z Flip 5. Le versioni della prossima generazione di pieghevoli sono quelle - neanche a dirlo - destinate al mercato domestico, cioè in base alle indiscrezioni SM-F731N per Galaxy Z Flip 5 e SM-F946N per Galaxy Z Fold 5.
Il firmware della One UI 5.1.1 "beccato" sui server Samsung è quello contraddistinto dalla sigla F946NKSU0AWD5 per Galaxy Z Flip 5 e da F731NKSU0AWD5 per Galaxy Z Fold 5. È ancora troppo presto per ipotizzare le novità della One UI 5.1.1. Si tratta comunque di un aggiornamento di terzo livello, per cui non dovrebbe portare con sé nulla di clamoroso sul piano delle funzionalità. Sicuri delle ulteriori ottimizzazioni all'esperienza d'uso e "pezze" per i bug, sul resto magari ci informeranno i rumor in seguito.
Altro, e ultimo per ora, aspetto certo è che la One UI 5.1.1 sarà realizzata ancora una volta su base Android 13. I Galaxy Z Fold e Z Flip 5 sono attesi ad agosto, quando Android 14 affronterà le fasi finali della sua preparazione al lancio. Ma anche se il robottino verde uscisse proprio ad agosto, a Samsung mancherebbero i tempi tecnici per impacchettare una versione stabile della sua interfaccia utente sulla nuova release del robottino, e a quel punto comunque la UI non avrebbe la sigla 5.1.1 ma piuttosto 6.0.
COSA SI DICE SUI PROSSIMI PIEGHEVOLI SAMSUNG
GALAXY Z FOLD 5, COSA SAPPIAMO OGGI
- display esterno: 6,2 pollici
- chip: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy (stesso di Galaxy S23)
- memoria:
- RAM: 12 GB
- interna: 256, 512 GB o 1 TB
- cerniera: a goccia
- resistenza: IPX8
- spessore: 13,4 mm
- peso: 250 grammi circa
- fotocamera principale: ISOCELL GN3
- sistema operativo: Android 13 con One UI 5.1.1.