Samsung ha finalmente mostrato al pubblico il suo atteso visore Android XR, nome in codice "Project Moohan", durante l’ultimo evento Unpacked. Dopo gli annunci preliminari dello scorso anno, questa anteprima ha dato agli appassionati una visione più ravvicinata di quello che potrebbe essere il prossimo grande passo nel mercato della realtà estesa (XR). Chi ha potuto essere presente all'evento ha visto un modello dotato di un design leggero e tecnologicamente avanzato.
"Project Moohan" si preannuncia come un visore XR progettato per offrire esperienze immersive, con un design che punta a bilanciare performance e comfort. Alimentato dal chip Snapdragon XR+ Gen 2 di Qualcomm, il visore punta su una piattaforma leggera e versatile. A differenza del Vision Pro di Apple, che utilizza un telaio in metallo, il Moohan opta per un corpo in plastica, rendendolo più leggero e potenzialmente, più comodo da indossare per lunghi periodi. Visivamente, possiamo sin da subito dire che il design non raggiunge lo stile futuristico del Vision Pro, ma si posiziona al di sopra dei prodotti attuali di Meta, trasmettendo comunque un senso di qualità premium.
Durante l’evento il visore era esposto a pochi metri di distanza, isolato e non accessibile per un test pratico, ma svariate testate, tra cui The Verge, hanno potuto scattare alcune foto. Eccole a seguire.
Nonostante l'impossibilità di eseguire un test sul campo, sembra che l’impressione generale sia quella di un prodotto dal grande potenziale.
"Project Moohan" rappresenterà per certo un passo avanti significativo per Samsung nel mondo della realtà estesa, che ha intenzione di sfruttare al massimo l’integrazione con il sistema operativo Android XR, annunciato da Google lo scorso dicembre. Se il dispositivo manterrà le promesse, potrebbe offrire un’alternativa più accessibile e versatile rispetto ai competitor di fascia alta, attirando sia appassionati che professionisti.
Per il momento dovremo attendere ancora un po' per saperlo, ma altre voci si rincorrono e parlano anche di un modello di occhiali smart. Anche questo sarà un segmento molto prolifico in quest'anno da poco iniziato, che non vedrà impegnati solamente i grandi colossi della tecnologia. Per quanto riguarda Samsung, si parla ancora di una stretta collaborazione con Google per portare sui mercati degli occhiali smart all'avanguardia, le cui caratteristiche restano ancora avvolte nel mistero.