Samsung si prepara a fare concorrenza ancora più stretta al Play Store, specialmente per quanto riguarda il mondo del gaming su smartphone. Sappiamo infatti che questo segmento è quello più remunerativo all'interno del mondo degli store mobile e sembra che Samsung voglia provare a portare un maggior numero di sviluppatori su Galaxy Store, stando a quanto la casa di Seoul si prepara ad annunciare nel corso della GDC.
A partire dal 15 maggio, infatti, l'azienda abbasserà le commissioni richieste agli sviluppatori che intendono pubblicare giochi sul Galaxy Store, passando dall'attuale modello che prevede una trattenuta del 30% dei ricavi ad una nuova suddivisione che porta la commissione al 20%, lasciando quindi l'80% dei ricavi per gli sviluppatori.
GALAXY STORE: PI RISORSE AGLI SVILUPPATORI
Facendo così, Samsung si pone in diretta concorrenza con Google, la quale continua ad applicare il rapporto 70/30, anche se l'azienda di Mountain View prevede un vantaggioso 85/15 per coloro che generano meno di 1 milione di dollari all'anno di ricavi e per gli abbonamenti ricorrenti.
Resta da capire se Samsung applicherà politiche simili, tuttavia il rapporto 80/20 è senza dubbio molto conveniente per gli sviluppatori che intendono crescere sul Galaxy Store. Sebbene lo store Samsung non sia certo paragonabile a quello Google, la sua presenza di default su milioni di smartphone Galaxy gli offre una posizione di vantaggio non da poco e le nuove politiche dell'azienda potrebbe spingere più di qualche realtà a spostarsi in pianta stabile proprio su Galaxy Store. Chissà se anche Epic Games valuterà il rientro.