Samsung: un primo trimestre buono per gli smartphone, male per le memorie

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Samsung Electronics ha annunciato i risultati finanziari relativi al primo trimestre conclusosi il 31 marzo 2023. La società coreana ha registrato 63,75 trilioni di KRW di entrate consolidate (circa 43 miliardi di euro), in calo del 10% rispetto al trimestre precedente. L'utile operativo è stato di 0,64 trilioni di KRW (43 milioni di euro).

Tra le cause di questi risultati, Samsung ha citato la spesa complessiva dei consumatori che ha subito un deciso rallentamento, spinta dall'incerto contesto macroeconomico globale, e dalla diminuzione della domanda di processori (Device Solutions). In aumento, invece, i profitti derivati dalla divisione DX (Device eXperience) trainati dalla gamma Galaxy S23 e dai nuovi pannelli Neo QLED. Samsung Display Corporation (SDC) ha registrato un calo degli utili nel settore dei pannelli per dispositivi mobili su base trimestrale a causa di una contrazione del mercato.

, mentre il settore dei pannelli di grandi dimensioni ha leggermente ridotto le perdite. La forza del won coreano rispetto al dollaro USA, all'euro e alla maggior parte delle principali valute emergenti ha avuto un impatto negativo di circa 0,7 trilioni di KRW sull'utile operativo a livello aziendale, soprattutto nel settore dei componenti.

DOMANDA PROCESSORI E MEMORIE IN CALO

La divisione DS ha registrato 13,73 trilioni di KRW di entrate consolidate (circa 9 miliardi di euro) e 4,58 trilioni di KRW di perdite operative per il primo trimestre.

Per quanto riguarda le memorie DRAM, la domanda è stata più lenta a causa degli aggiustamenti dell'inventario da parte dei clienti dei server. Per le NAND, nonostante la debole domanda, Samsung ha affermato che la divisione ha risposto attivamente alle tendenze che si spostano verso un'alta densità in tutte le applicazioni.


Gli utili della divisione LSI Business sono diminuiti bruscamente nel primo trimestre a causa di un calo della domanda di SOC, sensori e DDI. Per il secondo trimestre è previsto un andamento simile con miglioramenti attesi per la seconda metà dell'anno. La Foundry Business ha visto una contrazione della domanda nel primo trimestre che ha portato ad alti livelli di inventario e un successivo calo degli ordini e di guadagni.

Samsung ha affermato che nel secondo trimestre di quest'anno, la divisione DS aumenterà la competitività tecnologica, incluso il processo a 2 nanometri, soddisfacendo al contempo la domanda di DDR5, LPDDR5x e altri prodotti di fascia alta . Nella seconda metà, secondo Samsung, la domanda dovrebbe riprendersi gradualmente poiché i livelli di inventario dei clienti saranno diminuiti a causa degli aggiustamenti delle scorte che si sono verificati dalla seconda metà dello scorso anno.

BUONE PRESTAZIONI PER IL COMPARTO MOBILE

Le attività MX e Networks hanno registrato 31,82 trilioni di KRW di entrate consolidate (circa 22 miliardi di euro) e 3,94 trilioni di KRW di utili operativi per il primo trimestre. Se da un lato la domanda in tutto il mercato complessivo degli smartphone è diminuita, dall'altro il mercato premium è cresciuto rispetto all'anno precedente sia in termini di volume che di valore. Il settore Networks ha invece registrato un calo delle entrate, a causa della debolezza dei mercati esteri come il Nord America e l'Asia sud-occidentale


L'MX Business di Samsung ha registrato vendite più elevate rispetto al trimestre precedente e ha visto un notevole incremento della redditività. Le prestazioni positive del primo trimestre, secondo quanto riportato da Samsung, sono state guidate dalle forti vendite della nuova serie Galaxy S23, in particolare dal modello Ultra.

Nel secondo trimestre, la società coreana prevede che la domanda dovrebbe riprendersi nel segmento medio-basso, portando a un leggero aumento trimestrale del volume di mercato e a un calo del valore. La divisione Mobile experience si concentrerà anche sull’affrontare la ripresa della domanda del mercato di massa con i nuovi Galaxy A54 e Galaxy A34, lanciati recentemente (QUI la recensione).

Samsung ha confermato che nel corso dell'anno lancerà dei nuovi smartphone pieghevoli "con esperienze utente migliorate". Per le serie Galaxy S23 e Galaxy A, inoltre, la divisione MX collaborerà a stretto contatto con i partner e implementerà programmi di vendita su misura. In arrivo anche nuovi tablet e dispositivi indossabili. Il settore Networks, invece, cercherà di far crescer i ricavi espandendosi nei mercati esteri e rafforzando, al tempo stesso, la sua leadership nei chip core 5G e nelle reti di accesso radio virtualizzate.

MERCATO TV ABBASTANZA PIATTO

Le attività di Visual Display and Digital Appliances hanno registrato 14,08 trilioni di KRW di entrate consolidate (9,45 miliardi di euro) e utili operativi per 13 milioni di euro.

Se da un lato domanda di televisori è diminuita a causa della recessione economica globale, il Visual Display Business ha registrato risultati più elevati sia trimestre su trimestre che anno su anno concentrandosi sulle vendite di prodotti ad alto valore aggiunto e riducendo i costi complessivi. Il settore Digital Appliances ha registrato utili simili al trimestre precedente.

Samsung prevede che nel corso della seconda metà dell'anno la domanda del mercato dovrebbe riprendersi gradualmente anche se le continue incertezze del mercato rischiano di intensificare la concorrenza all'interno del settore.

SDC CONSOLIDA LA SUA LEADERSHIP

Samsung Display Corporation ha registrato 6,61 trilioni di KRW di entrate consolidate e 0,78 trilioni di KRW di utile operativo per il primo trimestre. La divisione pannelli ha consolidato la sua posizione grazie al lancio di nuovi prodotti QD-OLED da parte del suo principale cliente (Sony) e una diversificazione delle dimensioni dei prodotti.

Nel secondo trimestre, SDC prevede una diminuzione dei risultati anno su anno a causa del rallentamento economico globale ma punta comunque a mantenere il suo dominio nel mercato di fascia alta e massimizzare le vendite promuovendo l'adozione di pannelli OLED in tutta la gamma dei suoi principali clienti. SDC ha deciso anche di investire in una linea di produzione OLED di 8,6 generazione. Per i pannelli di grandi dimensioni, invece, è probabile che la domanda rimanga debole con vendite che dovrebbero crescere verso la fine dell'anno.

Per quanto riguarda i pannelli per smartphone, sebbene la domanda del mercato abbia continuato a contrarsi, SDC ha comunque rafforzato la sua leadership grazie all'espansione dei device pieghevoli, alle forti vendite di top di gamma e al dominio nel segmento premium. SDC mira comunque a mantenere la sua leadership anche in questo settore sfruttando la sua tecnologia differenziata in nuove offerte ed espandendo le vendite migliorando le prestazioni dei prodotti pieghevoli.


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