Samsung Unpacked è l'evento tech di questa estate: il 10 agosto sono attesi tantissimi nuovi prodotti, a partire dai pieghevoli Galaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Flip 4 che rappresenteranno l'offerta top dell'azienda per questa seconda parte dell'anno. E i foldable non saranno soli, tutt'altro: saranno finalmente svelati anche gli smartwatch Galaxy Watch 5 e gli auricolari Galaxy Buds 2 Pro. Insomma, tanta carne al fuoco per un evento che - temperature a parte - sarà davvero caldo.
Cerchiamo di fare ordine ripercorrendo in breve tutto quello che sappiamo sui prodotti in arrivo prendendo spunto dall'ultimo contributo - in termini temporali - fornito da Evan Blass.
GALAXY Z FOLD 4
Erede del fortunato Galaxy Z Fold 3, sarà una revisione del modello precedente con alcuni piccoli miglioramenti. A partire dalle prestazioni, che grazie alla piattaforma mobile Snapdragon 8+ Gen 1 subiranno un sostanziale incremento, sino al form factor - sarà appena più basso e (altrettanto appena) più largo. Anche il comparto fotografico è stato rivisto, con l'introduzione di un sensore principale da 50MP che sostituirà quello da 12MP.
Per Galaxy Z Fold 4 ci saranno anche inedite colorazioni e il prezzo dovrebbe essere più o meno in linea con quello dell'attuale modello.
GALAXY Z FLIP 4
L'altro grande pieghevole atteso all'evento è il Galaxy Z Flip 4: anche in questo caso rispetto al Flip 3 non ci saranno stravolgimenti eclatanti, ma solo affinamenti. Verrà proposto pure in Bespoke Edition con 71 diverse combinazioni di colori. Aspettiamoci dunque un foldable compatto, con display interno da 6,7" ed esterno da 2,1". Anche qui la piattaforma mobile sarà Snapdragon 8+ Gen 1, la batteria dovrebbe invece essere leggermente più capiente rispetto a quella dello scorso anno: da 3.300mAh si passa infatti a 3.700mAh.
GALAXY WATCH 5
La novità è rappresentata dal debutto di Galaxy Watch 5 Pro, versione top che verrà proposta nelle varianti Bluetooth e 4G e solo nel formato 45mm. 40 e 44mm saranno invece le due proposte (sempre BT o LTE) per il modello standard. Avranno una ricarica leggermente più rapida e scomparirà la ghiera rotante. Non si conoscono molti dettagli, se non che - ovviamente - il sistema operativo sarà Wear OS.
Prime due immagini: versione Pro.
GALAXY BUDS 2 PRO
Il 10 agosto ci sarà spazio anche per gli auricolari di nuova generazione Galaxy Buds 2 Pro, dotati di ANC con intelligenza artificiale, certificazione IPX7 e un'autonomia complessiva di 29 ore. Interessanti anche le funzioni HD Voice e di passaggio immediato al rumore ambientale che migliorano rispettivamente le chiamate e le interazioni con le persone che ci sono vicino. Il prezzo dovrebbe essere di 229 euro.
ACCESSORI
Non possono mancare gli accessori ufficiali: a seguire quelli per Galaxy Z Fold 4, Galaxy Z Flip 4 e Galaxy Watch 5.