Samsung ha aggredito per prima il mercato dei dispositivi pieghevoli, pur non essendo la prima ad essere arrivata in senso assoluto. Eppure la sua gamma Z Fold e Z Flip è la più apprezzata sui mercati e ormai è arrivata alla quarta generazione, senza soffrire per ora di competitor particolarmente agguerriti.
Si tratta di un business su cui Samsung crede molto, tanto da ipotizzare una crescita dell'80% entro il 2025. Così è stato riferito dall'azienda stessa durante un incontro con i principali fornitori di componenti, occasione in cui si è rimarcato che presto o tardi anche Apple entrerà in questo mercato. Si parla del 2024, ma Samsung è convinta che l'ingresso della società di Cupertino avverrà non con uno smartphone, ma piuttosto con iPad o un Mac pieghevole. Nel mercato sudcoreano, dove Samsung ha una certa posizione di vantaggio, l'azienda ha notato che il ritmo di passaggio da iPhone a uno dei pieghevoli della linea Z, è cresciuto di 3-4 volte nella fascia d'età compresa tra i 20 e i 30 anni, segno che sono questi i nuovi dispositivi premium preferiti dai giovani.
Sempre secondo Samsung, chi ha provato un pieghevole nel 90% dei casi non ritornerà indietro al momento in cui dovrà cambiare smartphone, dimostrando un altissimo livello di soddisfazione. Ma la strada per accaparrarsi quote di mercato è lunga e ad oggi i pieghevoli rappresentano solamente l'1 % del totale degli smartphone in circolazione. Come fare per aumentare queste percentuali? L'azienda coreana ha qualche idea in merito.
Per aumentare la popolarità di questi dispositivi, Samsung vuole diminuire ulteriormente le dimensioni totali, il peso e la piega centrale sul display, senza dimenticare che la resistenza deve migliorare ulteriormente per convincere anche i più scettici a compiere il salto.
Ma non è tutto, secondo la fonte uno dei prossimi miglioramenti potrebbe essere l'introduzione di uno slot per la S Pen, probabilmente la quadratura del cerchio in ottica produttività. Se ne parla da molto tempo e sono davvero in molti ad agognare questa possibilità, tuttavia Samsung ne è cosciente e con buona probabilità potrebbe essere una delle innovazioni dei modelli futuri.
Sembra che Samsung avrebbe voluto inserire un modulo cam principale ancora migliore in Z Fold 4, ma per problemi di spazio e peso si sarebbe deciso di scendere a compromessi. Si parla anche di migliorie software in cima alla lista, come lo sviluppo di un'interfaccia che si adatti ancora meglio al rapporto 4:3 della serie Z Fold. Per ora solamente parole, che naturalmente speriamo si trasformino in fatti già con la prossima generazione di pieghevoli. Staremo a vedere.
VIDEO
- Samsung Galaxy Z Flip 4 disponibile online da Phoneshock a 639 euro oppure da Amazon Marketplace a 703 euro. Il rapporto qualit prezzo buono. Ci sono 19 modelli migliori.
- Samsung Galaxy Z Fold 4 disponibile online da Phoneshock a 1,154 euro oppure da eBay a 1,259 euro. Il rapporto qualit prezzo buono ed il miglior dispositivo in questa fascia di prezzo.
(aggiornamento del 02 novembre 2022, ore 10:25)