Satellite SOS sugli smartphone Pixel: c'è ma non funziona ancora

6 months ago 84

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Satellite SOS sugli smartphone Pixel: c' ma non funziona ancora

04 Marzo 2024 1

Sugli smartphone Pixel è comparsa la funzione "Satellite SOS". Per trovarla basta andare nel menu Impostazioni > Sicurezza ed emergenza: viene elencata tra SOS emergenze e Car Crash Detection. A quanto pare si tratta di un'anticipazione di uno strumento che arriverà, sì, sui dispositivi Pixel, ma non ora: in altre parole, aggiornando lo strumento di Connettività adattiva* (Impostazioni > Rete e internet) Google avrebbe introdotto la voce per sbaglio.

* Prolunga la durata della batteria e migliora le prestazioni del dispositivo gestendo automaticamente le connessioni di rete.


Se si prova a fare tap sulla scritta al momento non accade nulla, ma presto le cose dovrebbero cambiare perché quando Satellite SOS sarà attivata si avrà accesso ad un inedito menu. Menu al quale 9to5Google è riuscito ad avere accesso dopo aver eseguito il root di uno smartphone Pixel:

Con il tuo Pixel puoi messaggiare con servizi di emergenza e condividere la tua posizione quando non puoi connetterti ad una rete mobile o WiFi.

Più in basso viene spiegato brevemente il funzionamento:

  • Chiama o messaggia i servizi di emergenza: se non hai rete mobile, vedrai un'opzione per usare Satellite SOS
  • Rispondi alle domande sull'emergenza: le tue risposte saranno inviate ai servizi di emergenza per fornirti il giusto tipo di aiuto
  • Segui i passaggi per connetterti al satellite: una volta connesso, puoi messaggiare con i servizi di emergenza. Puoi anche condividere la tua posizione su Google Maps


In fondo compare anche un riquadro con un avviso sulla privacy e l'utilizzo dei dati:

Quando ti connetti con i servizi di emergenza via satellite, il tuo nome, email, numero di telefono, posizione, informazioni del dispositivo (IMEI, lingua, modello, livello della batteria) e le informazioni del contatto di emergenza vengono condivisi con i servizi di emergenza e i provider del servizio satellitare.

É anche possibile visualizzare le preferenze di condivisione dei dati, suddivise in contatti di emergenza (fino a 3 contatti) e account Google. Viene citata infine Garmin, con cui Google aveva in precedenza definito un accordo per l'attivazione di un piano assicurativo di ricerca e salvataggio.

Sembra dunque tutto pronto, ora bisogna capire quando Google rilascerà la funzione che su iOS è già attiva da tempo, Italia inclusa.

(aggiornamento del 04 marzo 2024, ore 09:50)


Read Entire Article