Le nuove esigenze lavorative richiedono una sempre maggiore versatilità, e questo significa poter lavorare in condizioni ottimali sia a casa che in ufficio. Ecco perché una dock USB4, o meglio ancora Thunderbolt 4 (qui trovate il nostro approfondimento) è fondamentale.
Microsoft finalmente colma una lacuna nel suo catalogo di dock con il nuovo adattatore Surface Thunderbolt 4, progettato per estendere il supporto della connettività Thunderbolt 4 in Surface Pro 9 (versione Intel), Surface Laptop 5 e Surface Laptop Studio.
Adattatore Surface Thunderbolt 4: caratteristiche tecniche
L'hub è caratterizzato dal sobrio design industriale degli accessori Microsoft, e offre una quantità di porte ricca e completa:
- 1x USB-C USB4/Thunderbolt 4 per la connessione all'host
- 3x USB-C
- 3x USB-A
- 1x jack audio
- 1x porta Ethernet 2,5 Gigabit
- 1x blocco di sicurezza
Questa soluzione consente di connettere al proprio Surface (o qualunque altro dispositivo con porta Thunderbolt 4) due monitor 4K fino a 60Hz, effettuare trasferimenti di dati con velocità fino a 40 Gbps, e ricaricare contemporaneamente il portatile con una potenza fino a 96 W.
Windows 11 garantisce inoltre che le impostazioni vengano mantenute durante la connessione, quindi anche se più dispositivi utilizzano lo stesso dock, ognuno di essi avrà le impostazioni di visualizzazione e connessione che consentiranno loro di funzionare correttamente.
Per i clienti commerciali, l'hub offre funzionalità come
- Modalità di gestione Surface Enterprise (SEMM) per Dock, per il blocco delle porte
- Pass-through dell'indirizzo MAC (Media Access Control)
- Aggiornamento del firmware tramite Windows Update e l'app Surface
- Riattivazione LAN da standby moderno
Un'altra caratteristica interessante riguarda la presenza di indicatori tattili rialzati in corrispondenza delle porte posteriori, che consentono a persone di tutte le abilità di riconoscerle senza sforzo.
Infine una parola sui materiali. Gli involucri del dock e dell'unità di alimentazione (escluso il cavo AC) conengono il 20% di plastica marina riciclata e materiali più leggeri rispetto ai dock precedenti di Microsoft, mentre la confezione è riciclabile per circa il 99% (nei Paesi OCSE) e priva di plastica monouso.
Prezzi e disponibilità
La nuova dock Surface Thunderbolt 4 è disponibile da oggi sul sito ufficiale di Microsoft, ma preparatevi a un prezzo non proprio economico. Di listino infatti costa 365,99 euro, in linea con i prezzi Microsoft e tutto sommato anche con la qualità del prodotto (gli hub di qualità costano, purtroppo).