Calciatori è una popolare serie di album di figurine che è stata creata nel 1960 dalla Panini. All’inizio di quegli anni sono stati i fratelli Benito e Giuseppe Panini, i fondatori dell’Agenzia Distribuzione Giornali Fratelli Panini, ad acquistare a Milano un lotto intero di vecchie figurine non vendute delle edizioni Nannina che decisero, così, di imbustare a coppie e metterle in vendita a 10 lire ognuna.
Il successo di questi piccoli pacchi di figurine fu davvero enorme e completamente inaspettato arrivando anche a venderne fino a tre milioni. L’anno successivo decisero poi di stampare in proprio le figurine ideando un album per la loro raccolta. Le vendite raggiunsero, così, la cifra di 15 milioni di bustine e la copertina dell’album raffigurava Nils Liedholm, mentre la prima figurina stampata è stata quella di Bruno Bolchi, l’ex capitano dell’Inter di quel tempo.
Nelle pagine finali dell’album era invece presente una sezione antologica che era dedicata al Grande Torino, una squadra dominatrice dei campionati del periodo del secondo dopoguerra. Nelle edizioni successive venne poi deciso di raffigurare le coppe europee e mondiali nelle parti finali dell’album.
Album calciatori Panini del 1996
All’inizio degli anni 1990, la Panini ha cambiato proprietà ma ne segue comunque una crisi aziendale. Negli anni 1992 e 1993 venne stampata l’edizione dell’album con il numero minore di figurine in assoluto, sempre fatta eccezione per la prima edizione realizzata e composta soltanto da 413 immagini. Ecco che poi ci sono stati anche altri cambi di proprietà e nell’album comparirono le pagine a colori oltre che la grafica nettamente migliora.
Fu il quel momento che ritornarono i concorsi a premi in cui il numero di immagini si stabilizzò intorno alle 600. Parliamo adesso, però, dell’edizione del 1996-97 in cui, in occasione dei 35 anni, vengono prodotte delle figurine speciali che raffiguravano le copertine più significative di quel passato. Nella stessa annata ritornarono poi, dopo un decennio di assenza, anche gli scudetti delle squadre della Serie C2.
Riguardo all’edizione del 1998-99 a ogni squadra facente parte della Serie A sono state dedicate quattro pagine al posto delle solite due. In particolar modo nell’anno 1999 esordì il primo sito web interamente dedicato alla raccolta anche se l’album era già stato presentato precedentemente nel sito ufficiale della Panini. Infine c’è anche l’edizione della stagione del 1999-2000 che venne chiamata “Calciatori 2000″ e in cui sono presenti delle figurine dedicate agli allenatori e agli arbitri internazionali, che si possono trovare anche nell’edizione del 2000-2001.