Ci sono davvero molte persone che sono appassionate di numismatica, ovvero quella scienza che studia le origini e la storia di tutte le monete in ogni loro forma e lo fa sin dal punto di vista artistico che da quello storico, geografico e soprattutto economico. Da qui nasce il collezionismo per il quale sono in tanti disposti a fare delle vere follie per accaparrarsi quei pezzi più rari.
Tra questi esiste anche una particolare monetina di cui parleremo in questo articolo.
Le monete e le banconote che ogni giorno passano nelle nostre mani sono davvero infinite anche se oggi, in realtà, con il costante utilizzo dei bancomat, il contante si usa sempre meno. Tuttavia, nel corso degli anni sono stati ugualmente tanti i denari che abbiamo maneggiato dalle vecchie Lire arrivando fino all’attuale Euro.
Esistono parecchie monete rare che possono avere davvero un valore importante, specie se sono tenute bene. Il settore dei collezionisti è sempre in fervente ricerca di una vecchia monetina che vale una grande fortuna e che potrebbe far cambiare la vita a chi la possiede. Si tratta di una piccola moneta da 500 Lire, ma si deve andare a conoscere bene quali sono le sue caratteristiche.
Tutti gli appassionati di numismatica sono alla costante ricerca della moneta da 500 Lire che è stata emessa nell’anno 1957. Per riconoscerla bisogna andare a vedere se da un lato ci sono le tre famose imbarcazioni di Cristoforo Colombo, mentre dall’altro è presente il busto di una donna del Rinascimento. Se in buone condizioni e se conservate per bene, questi esemplari possono valere davvero tanto, addirittura migliaia di euro.
Parliamo delle specifiche tre serie di monetine che sono state coniate dalla Zecca di Stato, fino a che non sono poi sparite completamente con l’arrivo della circolazione con l’Euro. Nel 1957 è stata emessa una versione di prova al fine di omaggiare gli esponenti di spicco maggiore dell’epoca. Ne vennero coniate solo 1.004 esemplari, anche se non furono mai messe in circolazione e un’indagine fatta dalla Guardia di Finanza ha appurato che ne furono coniate oltre 2200 pezzi.
La versione prova è famosa e molto ricercata tra i collezionisti dato che le caravelle di Colombo hanno le punte delle bandiere verso poppa. La moneta, se è nella condizione “Fior di Conio”, potrebbe arrivare a valere anche 12mila euro. Questa stessa moneta se valutata come “Splendida” può, però, arrivare a 7500 euro, mentre se la monetina rientra nella categoria “Bellissima” il valere potrebbe scendere ancora.