Il contesto della telefonia mobile ha iniziato a diffondersi ancora di più a partire dagli anni 80. C’è da dire che anche esso, come tante altre forme di oggetti che si ritrovano legati al mondo della comunicazione, ha dovuto affermarsi prima culturalmente e solo dopo tecnologicamente. Ed è stato così che il cellulare da oggetto considerato fin troppo grande ed ingombrante è andato poi incontro ad una graduale normalizzazione che lo ha portato ad una miniaturizzazione e di conseguenza ad essere molto apprezzato.
Tutto questo ha portato a numerose forme di cellulare in particolare negli anni 2000 in cui i telefoni cellulari hanno raggiunto dimensioni davvero ridotte senza però dover necessariamente rinunciare a funzioni divenute iconiche, come ad esempio l’invio di SMS. Ma quanto può valere, oggi, un vecchio cellulare?
E’ chiaro che tutto dipende ovviamente dal modello, in quanto in molti hanno avuto una “carriera” piuttosto breve anche se intensa, mentre altri invece sono entrati di diritto nella storia, come ad esempio il famoso Nokia 3310, un cellulare ancora oggi particolarmente noto per la nomea della durabilità e della robustezza che lo hanno fatto diventare iconico e protagonista di numerosi meme.
Vecchio cellulare che vale tanto: ecco quali sono
Parlando proprio del Nokia 3310 vediamo che esemplare in buono stato di conservazione vale oggi dai 20 ai 50 euro, anche se ci sono esemplari tenuti alla perfezione che possono raggiungere un valore di più di 100 euro. Tuttavia ci sono anche altri modelli risalenti ad esempio agli anni 90 che sono ancora più “preziosi” in quanto ritenuti più rari come l’Ericsson T10 dell’anno 1999.
Quest’ultimo in eccellente stato di conservazione può anche arrivare a valere dai 500 ai 1500 euro essendo, peraltro, estremamente raro da trovare al giorno d’oggi. Ma anche un recente prodotto quale il primo Iphone, l’iPhone 2G noto anche come iPhone EDGE, se si trova in ottime condizioni e ancora munito di scatola originale può valere delle cifre importanti.
Esso, infatti, può benissimo essere in grado di superare i 1000 euro se le sue condizioni sono effettivamente nuove, mentre il valore più basso per un esemplare di questo genere si aggira “solo” intorno ai 150 o ai 200 euro. Un altro cellulare particolarmente raro è anche uno dei primi cellulari ad apertura a “conchiglia” come ad esempio il Nokia 9000 Communicator, che vale in media tra i 350 ed i 750 euro, un cellulare diffuso anche se non troppo, sin dalla metà degli anni 90.