Sappiamo bene che ad oggi ci sono delle banconote di vecchi dollari che possono valere davvero una grande fortuna ragion per cui sarebbe bene andare a cercarne un po’ nelle riserve personali di soldi antichi, nei vecchi cassetti o bauli abbandonati in soffitta e conservati, all’epoca, per puro collezionismo senza pretese economiche.
In questo articolo di oggi andremo a vedere quali sono i soldi di anni fa che oggi acquistano un valore che può arrivare anche anche a migliaia di euro, anche se non si tratta di soldi che sono circolati in Italia in passato in quanto parliamo, appunto, di dollari.
Ci sono così tanti dollari coniati anni e anni fa e che oggi non sono ormai più in circolazione ma che valgono davvero una piccola grande fortuna, che sarebbe impossibile poterli elencarli tutti. I collezionisti più appassionati amano moltissimo questa particolare moneta che rappresenta il passato e il presente degli Stati Uniti d’America.
Ad esempio ci sono diverse monete coniate nel dopoguerra o addirittura anche più antiche che sono particolarmente apprezzate dai collezionisti ed, esattamente come sempre, migliore è la condizione del biglietto e allora sicuramente maggiore sarà il costo che potremmo attribuirgli.
Basta pensare che un semplice biglietto di 5 dollari, della Clinton Bank datato 1839, oggi viene venduto sul web ad una cifra superiore ai 75 euro, ma può bastare anche una semplice moneta da 1 dollaro per poter guadagnare 50 euro, se non anche di più e in questo caso parliamo della moneta in argento di cento anni fa.
Tutte le monete in dollari che sono state coniate dalla fine dell’800 fino oggi, valgono esattamente quanto il loro valore nominale e infatti, la legge degli USA, prevede che tutte le banconote possano essere accettati per qualsiasi pagamento, anche quelle che effettivamente sono state stampate parecchi anni fa.
La cosa interessante è che anche i dollari hanno le loro monete meno comuni oppure caratterizzate da qualche difetti ed errore di conio e si tratta di quelle che, per qualche motivo, sono ritenute speciali e non sono maltrattate per cui, ad oggi, possono assumere un valore piuttosto alto. Per fare un esempio ci sono i 20 dollari del 1969 che sono tutt’oggi utilizzati, ma possono valere anche il doppio se si trovano in stato Fior di Conio.