Oggi vogliamo parlare di una moneta da due euro commemorativa italiana che ha un significato davvero molto importante. A distanza di 30 anni dalla morte dei grandissimi eroi Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, l’Italia ha deciso di coniare delle monete commemorative in loro ricordo e gli attentati siciliani di Cosa Nostra a Capaci prima e via D’Amelio a Palermo dopo, vengono celebrati in maniera concreta con una moneta speciale che ha corso legale in tutti gli Stati che fanno parte dell’Unione europea.
Le vite di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino sono intrecciate sin dalla genesi dato che entrambi nacquero a Palermo rispettivamente nel 1939 e nel 1940. Entrambi hanno fortemente creduto nella Kalsa, ovvero nell’antico quartiere di origine araba di Palermo, zona di professori e commercianti della media borghesia. Entrambi, tra l’altro, vivono a poche decine di metri di distanza l’uno dall’altro ed erano amici già da bambini.
Ma torniamo adesso a parlare della moneta in cui c’è ritratto il volto sorridente dei due giudici e si tratta di una foto iconica che è stata scattata ai due dal fotografo Tony Gentile soltanto pochi mesi primi della tragedia, durante un evento pubblico che è avvenuto a Palermo. Falcone e Borsellino nella moneta si parlano all’orecchio, in un gesto di grande ed emozionante complicità. Sopra le loro teste, vediamo che campeggia la scritta Falcone-Borsellino e sotto ci sono le date 1992-2022, con l’acronimo della Repubblica Italiana.
Moneta da 2 euro con Falcone e Borsellino
La lettera “R” posta a destra è l’identificativo della Zecca di Roma mentre a sinistra c’è “VdS” che rappresenta la sigla dell’autore Valerio De Seta e nel giro della moneta ci sono poi le classiche dodici stelle dell’Unione Europea. La moneta nella sua versione da collezione e dal valore nominale di 2 euro, è stata coniata in Fior di conio e in proof, con una tiratura di 12mila e di 10mila esemplari. Questa moneta per il resto si presenta identica a tutte le altre dato che è stata realizzata in nichel e in ottone all’interno e rame e nichel all’esterno e presenta un diametro di 25,75 mm e un peso di 8,5 grammi.
Detto ciò, a questo si aggiunge il rotolino da ben 25 pezzi in fior di conio in circa 10mila esemplari. Nella circolazione ordinaria di questa moneta vediamo che sono stati immessi ben 3 milioni di monete, per un valore nominale del valore di 6 milioni di euro. Comunque sia, sono in molti oggi a chiedersi quanto può valere questa bellissima moneta e il valore ammonta alla cifra di 12,00 euro.