In questo articolo di oggi ci occuperemo di analizzare un esemplare di moneta da due euro e sappiamo già che il taglio da un euro e da due portano da sempre, in questo caso, la stessa raffigurazione. Si tratta dell’albero della vita, il che rappresenta una simbologia molto diffusa in diverse religioni in cui pare che abbia diversi significati tra i più profondi, mistici ed anche magici.
La moneta ne porta un disegno ben stilizzato e infatti sia il tronco che le fronde sono inscritte all’interno di un esagono; i rami ma anche le foglioline stesse appaiono disegnate su dei raggi concentrici immaginari e affianco al tronco, una a destra ed una a sinistra, si trovano le due lettere R ed F che stanno a significare le parole “Republique Francaise.”
Tutto intorno alla chioma, con il compito di fare da cornice esterna all’esagono si trova il famosissimo motto francese che recita la celebre frase “Liberté Egalité Fraternité” mentre il millesimo di conio, questa volta, lo troviamo inciso nella parte bassa tra le stelle nella ghiera argentea. In alto e posto affianco alla prima e all’ultima stella, si trova il simbolo di una cornucopia mentre la firma dell’autore è riportata sotto la lettera F, all’infuori dell’esagono.
Due euro francesi: quali valgono di più?
La faccia posteriore dell’esemplare è identica a quella di tutte le altre monete da 2 euro che appartengono agli stati dell’Unione Europea: vi si trovano infatti il valore nominale, la rappresentazione dei membri dell’Eurozona e le stelle che simboleggiano i vari paesi. Il valore di tale moneta è alquanto discreto per alcuni esemplari che hanno una tiratura un po’ più scarsa come i 2003, 2004, 2005, 2008, 2009, 2010 e 2019.
Nonostante siano presenti molti meno esemplari se facciamo il confronto con gli anni passati, vediamo che il prezzo di queste si aggira attorno ai 18 ed i 35 euro quindi stiamo parlando di un valore decisamente più elevato che va però va sempre attribuito a tutte quelle monete del genere che possiedono un caratteristico errore di conio.
Cercando su qualche sito internet, per esempio, se ne possono trovare diverse anche a prezzi folli: alcune di esse hanno dei dettagli mancanti, altre posseggono magari delle stampe decentrate, mentre altre ancora non hanno segni così tanto evidenti. Tuttavia, questo non scoraggia affatto i proprietari dal metterle in vendita anche a delle cifre che vanno dai 2 mila Euro in su.