Se usate molto le emoji, apprezzerete il nuovo aggiornamento di Gboard

2 years ago 160

Gboard è la tastiera per smartphone (qui trovate le migliori per Android) più usata al mondo. Gratuita, ricca di funzioni e soprattutto, che ci piaccia o meno, già installata nei nostri telefoni Android

Ma una delle sue caratteristiche più importanti è che Google continua ad affinarne l'esperienza utente, con costanti aggiornamenti che vengono incontro alle necessità più varie. Ecco quindi che l'ultima beta dell'app sarà particolarmente apprezzata da chi usa molto gli emoji, grazie a un rinnovamento grafico che, seppur sottile, ne rende più facile la selezione.

Segui AndroidWorld su News

Nelle nuova versione di Gboard, infatti, abbiamo la barra in alto che ora include

  • il pulsante "indietro"
  • il nome della scheda (Tutti, emoji, adesivi, ecc)
  • il campo di ricerca (sempre a forma di pillola, ma di dimensioni ridotte)

Qui sotto potete vedere la scheda Tutti, com'è ora (a sinistra) e com'era prima (a destra).

A sinistra, la nuova Gboard. Fonte: 9to5Google

Per il resto, la scheda è rimasta invariata, mentre quella che ha ricevuto più aggiornamenti è la scheda Emoji (qui sotto, a sinistra la nuova versione).

Ora infatti abbiamo Emoji Kitchen (la funzione che consente di combinare due emoji) subito sotto alla barra superiore, con le emoji che risultano meno affollate e di più facile selezione.

A sinistra, la nuova Gboard. Fonte: 9to5Google

Anche la scheda degli adesivi è ora più ordinata (immagine sotto), con gli adesivi distanziati e maggiormente riconoscibili, mentre le schede GIF ed Emoticon restano sostanzialmente invariate, pur beneficiando della nuova barra superiore. Infine la funzione di ricerca (immagine in fondo) appare più moderna, e meno affollata, il che sposta maggiormente l'attenzione su quello che si sta facendo. 

A sinistra, la nuova Gboard. Fonte: 9to5Google

Un utente ha poi notato la mancanza del pulsante "ABC" che consente di tornare rapidamente alla tastiera. Al momento non è chiaro se si tratta di un bug o di una scelta di design, che obbliga a toccare il nuovo tasto indietro per poter scrivere, ma trattandosi di una beta potrebbe essere soggetto a cambiamenti.

Come detto il nuovo design è apparso nell'ultima beta di Gboard rilasciata ieri, e dovrebbe arrivare per tutti i partecipanti al programma nei prossimi giorni.

A sinistra, la nuova Gboard. Fonte: 9to5Google

Read Entire Article