Sega vicina all'acquisizione di Rovio: 1 miliardo di dollari per i padri di Angry Birds

1 year ago 146

Nuovo colpo di mercato all'orizzonte che stavolta riguarda il segmento del gaming e dell'intrattenimento in ambito mobile. Per il momento la voce non è confermata, ma quando a parlarne è una testata come il Wall Street Journal, il sapore dell'ufficialità è nell'aria.

La società madre di Sega, Sega Sammy Holdings, starebbe per portare a termine un accordo per l'acquisizione di Rovio Entertainment, la software house finlandese nota per aver dato vita alla celebre saga di videogiochi mobile di Angry Birds. Si parla di un accordo del valore di 1 miliardo di dollari, secondo quanto riportato venerdì dalla fonte, e l'accordo potrebbe essere completato la fine della prossima settimana.

Il gioco Angry Birds ha rappresentato la fortuna di Rovio e ha dato una forte spinta al mobile gaming, appassionando milioni di giocatori in tutto il mondo sin dai tempi dei primi smartphone. Il puzzle game basato sulla fisica è stato lanciato per la prima volta su iOS nel 2009 e Rovio ha realizzato numerosi sequel, spin-off e tie-in con altri marchi, tra cui Star Wars, Transformers, oltre a collaborare nella realizzazione del film d'animazione, Rio. Sega e Rovio hanno già collaborato nel 2015, quando hanno portato i personaggi di Sonic the Hedgehog in Angry Birds Epic, un gioco di ruolo a turni. Sono stati rilasciati anche una serie animata e due lungometraggi utilizzando i personaggi di Angry Birds.

Se l'accordo Sega-Rovio dovesse concretizzarsi, ci troveremmo di fronte all'ennesima operazione commerciale da oltre un miliardo nel settore gaming in ambito mobile. Altri celebri precedenti sono quelli di Electronic Arts, che nel 2021 ha acquisito Glu Mobile e Playdemic rispettivamente per $ 2,1 miliardi e $ 1,4 miliardi, o quello di Take-Two Interactive, che nel 2022 ha investito l'incredibile cifra di 12,7 miliardi di dollari per acquisire Zynga.

Tra le altre trattative di spessore in atto c'è quella di Microsoft, che spera di completare l'acquisizione del produttore di Candy Crush King entro il 2023 come parte dell'acquisizione da 68,7 miliardi di dollari di Activision Blizzard.


Read Entire Article