Sfida tra robot: qual il migliore tra Roborock S8 Pro Ultra e Dreame L20 Ultra?
03 Novembre 2023 0
Questi sono i due aspirapolvere che più tra tutti hanno scatenato la curiosità dei nostri lettori. Roborock S8 Pro Ultra e Dreame L20 Ultra rappresentano l’eccellenza della tecnologia in ambito pulizia automatizzata sia per l’aspirazione che per il lavaggio.
Ci teniamo solo a sottolineare un aspetto importante: qualsiasi sia la vostra scelta farete un’ottima scelta. Le differenze sui top di gamma sono così lievi da permettere a chiunque di rimanerne soddisfatti. Le differenze di utilizzo e tra le specifiche tecniche sono sottili e potrebbero accontentare l’uno o l’altro utente a seconda di micro differenze nell’uso di tutti i giorni. Per esempio tra chi ha animali in casa e chi no, o chi propende più per l’aspirazione o per il lavaggio.
COME SONO FATTI
L20 Ultra e S8 Pro Ultra sembrano simili ma i due competitor hanno approcci un po’ diversi. Roborock usa una doppia spazzola e un mocio tradizionale, un panno che vibra ben 3000 volte al minuto e che gestisce il flusso d’acqua tramite le impostazioni dell’applicazione. Dreame ha invece una singola spazzola centrale, ma due moci controrotanti che imprimono forza verso il pavimento, ruotano 180 volte al minuto e in più il mocio destro si estende in modo da lavare in maniera ottimale gli spigoli.
C’è poi la videocamera frontale che non solo riconosce gli oggetti ma può essere usata anche come videocamera di sorveglianza. Entrambi i robot hanno un serbatoio per l’acqua integrato all’interno che permette di bagnare i panni per il lavaggio, il sensore per il riconoscimento dei tappeti, quelli anticaduta e dispongono di svuotamento automatico.
LE BASI FANNO LA DIFFERENZA
La cosa che più contraddistingue gli aspirapolvere robot di ultima generazioni sono le basi. Se all’inizio si trattava di semplici accessori adibiti alla ricarica, oggi diventano delle vere e proprie stazioni intelligenti in grado di fare tante cose diverse: svuotamento automatico, lavaggio dei panni, asciugatura, ricarica. La più compatta è quella del Roborock e anche quella che ha un’estetica che la rende unica. I serbatoi sono infatti sempre accessibili, nella parte alta e non c’è nessun pulsante che consenta di controllare il robot. Il serbatoio dell’acqua pulita ha una capienza di circa 3 litri, il più piccolo tra i tre contendenti e la base lava e asciuga il panno del robot, che viene anche strofinato da un’apposita spazzolina.
Presente la ricarica rapida, non c’è però la possibilità di lavaggio tramite acqua calda, presente invece sia sul Dreame. L20 Ultra ha una delle basi più grandi e ovviamente quella con i serbatoi più capienti. Integra al suo interno un apposito serbatoio con liquido detergente che viene dosato in maniera automatica durante il lavaggio e che permette di avere maggiore igiene, coadiuvato dal lavaggio tramite acqua calda e dall’asciugatura tramite acqua calda. È inoltre l’unica base a dare la possibilità di sganciare i panni per permettere al robot di pulire i tappeti senza bagnarli. Entrambi i robot supportano la ricarica durante le ore notturne in modo da permettere di spendere meno a chi ha una tariffa bioraria per la fornitura energetica.
APPLICAZIONE E FUNZIONI SPECIALI
Si potrebbe fare un articolo dedicato solo per parlare di ciascuna applicazione e di tutte le funzioni specifiche. Deebot e Roborock forniscono le loro applicazioni di gestione sia per Android sia per iOS ed entrambe permettono di effettuare la maggior parte delle funzioni: scelta della potenza di aspirazione, della quantità di acqua da usare durante il lavaggio, possibilità di personalizzare le mappe dell’ambiente, di mappare più piani, di programmare la pulizia, di monitorare gli elementi soggetti a usura, di impostare la ricarica nelle ore notturne e la modalità non disturbare.
Consentono anche di abilitare la funzione che permette ai robot di capire se in casa ci sono animali oltre a quella che consente di aumentare la potenza di aspirazione e sollevare i panni quando si incontra un tappeto. In merito alle funzioni speciali, il Roborock permette di impostare il materiale del pavimento in modo da pulire lungo la direzione di piastrelle o parquet ed evitare graffi. Inoltre c’è la possibilità di pulire i tappeti prima o dopo la normale pulizia. Il Dreame ha invece la capacità di staccare i moci del tutto lasciandoli sulla base, in modo da evitare del tutto di bagnare i tappeti e in più c’è la funzione Clear Genius: il robot pulisce l’intera casa e grazie all’intelligenza artificiale identifica le zone più sporche per effettuare poi una pulizia più profonda fino alla completa pulizia, riconosciuta grazie alla fotocamera frontale.
POTENZA E SPAZZOLA: ASPIRAZIONE AL TOP
In base alle schede tecniche dei prodotti, è possibile scoprire che il Roborock è il meno potente con una potenza di 6000 Pa, mentre Dreame ha una potenza di 7000 Pa. Nella realtà possiamo tranquillamente dire che i robot offrono prestazioni molto simili e che le differenze sono dovute più che alle diverse scelte costruttive che alla potenza di aspirazione. Il Roborock S8 Ultra è quello che si comporta un po’ meglio per quanto riguarda l’aspirazione di peli e capelli, grazie al sistema di doppia spazzola controrotante che però risulta anche più rumoroso. Il Dreame permette di avere un compromesso migliore tra potenza e consumi energetici e risulta anche più silenzioso.
Per entrambi è ottimo il rilevamento degli ostacoli. Roborock S8 Pro Ultra ha un sistema di rilevazione 3D tramite infrarossi che segnala poi sulla mappa gli ostacoli rilevati indicandone la tipologia. Deebot L20 Ultra ha una vera e propria videocamera coadiuvata da due potentissimi LED nella parte frontale che si accendono in automatico quando la luce ambientale non è sufficiente. Non solo riconosce gli oggetti, ma scatta e invia delle foto tramite app per segnalarci l’eventuale presenza di ostacoli, oltre a indicarli sulla mappa e consente di abilitare le funzioni relative alla videosorveglianza.
COME LAVANO
Il Roborock S8 Ultra è tra i due il meno performante in termini di lavaggio. Il panno tradizionale è sì più grande rispetto alla precedente generazione ma la vibrazione risulta comunque meno efficace rispetto ai moci controrotanti per diversi motivi. Il panno ha una capacità di assorbimento minore, è meno efficace sulle fughe delle piastrelle e in generale lascia quell’alone di bagnato che su alcune superfici lascia alcune macchie ben visibili. Inoltre è quello che solleva meno il panno in caso di passaggio sui tappeti: solo 5 millimetri. Il robot compie un movimento di rotazione per cercare di avvicinarsi il più possibile agli spigoli che però rimangono parzialmente scoperti.
Sotto questo punto di vista il Dreame è riuscito a fare un passo avanti grazie alla soluzione del mocio estensibile, tanto banale quanto efficace. Durante il lavaggio l’L20 Ultra passa prima lungo i bordi estendendo il mocio destro per effettuare una pulizia perfetta, dopodiché pulisce il resto. Il vantaggio non finisce qui, perché è anche l’unico a integrare la soluzione detergente nella base, che viene dosata in automatico. Inoltre proprio la base ha vantaggio non da poco: è infatti l’unica soluzione attualmente disponibile che consente il collegamento diretto al carico e scarico acqua. Di fatto, l’L20 Ultra è l’unico robot oggi acquistabile che può davvero automatizzare sia l’aspirazione che il lavaggio, evitando all’utente il riempimento e lo svuotamento dei serbatoi d’acqua.
QUALE ACQUISTARE
Ovviamente per decidere dove porre la scelta dell’acquisto bisogna parlare di prezzi. Roborock S8 Pro Ultra ha un listino di 1499 euro ed è il più costoso mentre il Dreame L20 Ultra ha un listino di 1199 euro. Sappiamo bene che eventuali sconti, coupon e periodi promozionali fanno oscillare parecchio i prezzi ma tutto ciò ci porta a un chiaro vincitore, ovvero il Dreame L20 Ultra. È quello che ha meno compromessi e in definitiva il miglior rapporto tra prezzo e prestazioni oltre a garantire il migliore lavaggio delle superfici e l’applicazione più intuitiva. Lo avevamo detto nella recensione e lo ribadiamo anche in questa sede: Dreame L20 Ultra è quell’aspirapolvere robot che sentiamo di consigliare a chiunque, per facilità d’uso ed efficienza.
Roborock S8 Pro Ultra è svantaggiato dal prezzo così elevato: vero è che la doppia spazzola è un bel vantaggio per chi ha animali in casa ma le prestazioni di lavaggio inferiore rispetto ai competitor fanno un po’ storcere il naso.