Shazam, Apple annuncia il traguardo di 100 miliardi di brani riconosciuti

1 month ago 34

Shazam, l'app che consente di identificare brani musicali semplicemente ascoltandoli, ha recentemente superato i 100 miliardi di brani riconosciuti. Per dare un’idea della portata di questo traguardo, come evidenziato in un comunicato stampa, si tratta di una media di 12 brani identificati per ogni abitante del pianeta. Per raggiungere questa cifra, una persona dovrebbe utilizzare l’app ogni secondo, senza pause, per 3168 anni.

Per fare un ulteriore confronto, questo numero è oltre 2200 volte quello dei riconoscimenti ottenuti dalla canzone più popolare di sempre su Shazam, Dance Monkey di Tones and I, con oltre 45 milioni di "tag". Nel 2023, invece, il brano "Beautiful Things" di Benson Boone è stato il primo dell’anno a raggiungere 10 milioni di riconoscimenti in soli 178 giorni. Tuttavia, per raggiungere la cifra di 100 miliardi, sarebbero necessari più di 4800 anni a questo ritmo.

Per celebrare questo traguardo, Apple ha pubblicato su Apple Music una playlist con le 100 canzoni più riconosciute di sempre.


“Questo grandioso traguardo non rispecchia solo quanto le persone apprezzino Shazam, ma anche la loro voglia di nuova musica”, ha dichiarato Oliver Schusser, Vice President di Apple Music e Beats.

“La scoperta di nuove canzoni è il centro di tutto quello che facciamo, e non ci stanchiamo di innovare per garantire che le persone che amano la musica, in tutto il mondo, possano fare tap sull’icona di Shazam su qualsiasi dispositivo”.

Lanciato nel 2002 nel Regno Unito come servizio via SMS, Shazam permetteva agli utenti di comporre un numero, far ascoltare una canzone tramite il telefono e ricevere un messaggio con il titolo del brano e il nome dell’artista. Nel 2008, con l’avvento dell’App Store, Shazam è diventato un’applicazione per iOS, raggiungendo milioni di utenti e ampliando il suo potenziale. Nel 2011, l’app aveva già riconosciuto oltre un miliardo di brani. Nel 2022 ha compiuto 20 anni tagliando il traguardo dei 70 miliardi di brani riconosciuti.


Ma la vera svolta è arrivata nel 2018, con l’acquisizione da parte di Apple, che ha integrato Shazam nel proprio ecosistema e implementando ulteriori funzionalità. Oggi, Shazam alimenta la funzionalità di riconoscimento musicale integrata in iOS, iPadOS e macOS, anche utilizzando cuffie, è disponibile nel Centro di Controllo, su Siri e come opzione per il tasto Azione su iPhone 15 Pro e tutti i modelli di iPhone 16. Inoltre, l’app è presente anche come widget su Apple Watch con riconoscimento protettivo di brani quando viene rilevata della musica nelle vicinanze.


Shazam migliora l’esperienza per chi utilizza Android, oltre che con l'app standalone, anche tramite il menu delle "Impostazioni rapide" che consente un accesso diretto alla cronologia dell’utente. Gli utenti Android, inoltre, possono utilizzare l’app anche su dispositivi basati su Wear OS.


Read Entire Article