Si aggiornano i Pixel: risolta la falla Dirty Pipe e un bug della vibrazione

2 years ago 193

Puntualissimo come ogni mese, arriva l'aggiornamento di maggio per gli smartphone Pixel di Google: l'update in questione è particolarmente importante, poiché risolve una falla di sicurezza molto grave e risolve un bug legato alla vibrazione dei top di gamma di BigG, Pixel 6 e Pixel 6 Pro.

Per quanto riguarda la falla di sicurezza, si tratta di quella identificata dal codice CVE-2022-0847 e meglio nota come Dirty Pipe: si tratta di una vulnerabilità del kernel Linux, più precisamente della versione 5.8, che può portare un malintenzionato al controllo completo del dispositivo. Vi rimandiamo al nostro articolo in merito, decisamente più approfondito sull'argomento. Si tratta di una buona notizia per tutti gli smartphone Android: la falla è infatti risolta a livello di sistema e dunque tutti i dispositivi che riceveranno le patch di sicurezza di maggio potranno stare tranquilli.

Oltre a questa importante novità, arriva anche la correzione di un bug legato alla vibrazione, solo su Pixel 6 e 6 Pro: con l'update di marzo infatti, diversi utenti hanno iniziato a lamentare una vibrazione molto più debole per i propri dispositivi, ma finalmente Google è corsa ai ripari ed ha risolto il tutto. Infine, il changelog parla della risoluzione di un problema che causava l'attivazione occasionale del display senza l'interazione dell'utente.

L'aggiornamento in questione è in rollout in queste ore per Pixel 3a, Pixel 3a XL, Pixel 4, Pixel 4 XL, Pixel 4a, Pixel 4a (5G), Pixel 5, Pixel 5a (5G), Pixel 6 e Pixel 6 Pro. Ricordiamo che, con tutta probabilità, si tratterà dell'ultimo aggiornamento per Pixel 3a e 3a XL, visto che Google aveva garantito aggiornamenti fino a maggio 2022.

Read Entire Article