Come abbiamo evidenziato nella nostra guida sull'argomento, Clipchamp è il nuovo video editor preinstallato su Windows 11 dopo il grande aggiornamento 2022 Update (22H2).
Il programma, basato su web e acquistato da Microsoft nel 2021, offre un'interfaccia moderna e accessibile per modificare i propri filmati in pochi minuti, e uno dei grandi meriti della società di Redmond è stato quello di semplificare la struttura dei prezzi, proponendo due sole versioni, una gratuita e una a pagamento.
Sì, perché mentre prima Clipchamp offriva diversi piani fino a 40 euro al mese, e il piano gratuito consentiva di esportare i video solo fino a 720p, ora la versione gratuita consente di esportare i filmati fino a 1080p (senza filigrana), e ha alcune limitazioni riguardo ai contenuti a disposizione (archivio di immagini, video, audio e filtri) e alla possibilità di salvare i propri file sul cloud per poter lavorare ovunque.
Se volete accedere a queste funzioni, dovete passare al piano Essentials, che costa 11,99 euro al mese o 119,99 euro all'anno, ma ora, grazie al sito Windows Central, abbiamo scoperto che gli abbonati a Microsoft 365 avranno accesso ad alcuni vantaggi.
Microsoft aveva già avvisato l'anno scorso che anche Clipchamp sarebbe stato integrato in Microsoft 365, e ora possiamo constatare come facesse sul serio. Come potete vedere dallo screenshot sopra, infatti, se siete abbonati al servizio avrete a disposizione i filtri Premium, normalmente inclusi solo nel piano dell'editor video a pagamento.
Come abbiamo visto nella nostra guida su come usare il programma, Clipchamp non è troppo avara con i filtri per quanto riguarda la versione gratuita. Sui 57 filtri a disposizione, infatti, solo nove sono riservati agli utenti a pagamento, ma nondimeno è una bella notizia per chi è già abbonato a Microsoft 365, visto che i filtri sono qualcosa che riesce a rendere i filmati molto più vibranti e originali.
Per quanto riguarda le altre funzioni riservate alla versione di Clipchamp a pagamento, abbiamo già detto che riguardano l'archivio di immagini, video e audio disponibili. Lì in effetti la versione gratuita è piuttosto misera, in quanto gran parte dei contenuti sono Premium e quindi disponibili agli utenti gratuiti solo previa apposizione di una filigrana sul filmato.
Oltre a questo, c'è anche quello che chiama "Kit del brand", che prevede la possibilità di importare loghi, caratteri e colori (per gli sfondi) nel video in modo da poterlo personalizzare e integrare meglio con il proprio brand., oltre alla possibilità di salvare i contenuti sul cloud.
Nel suo insieme, Clipchamp si rivela uno strumento interessante e facile da usare per chi voglia fare dei video "domestici", ma per lavori più importanti, ci sono altre alternative gratuite ben più complete, anche se meno immediate nell'utilizzo.