Siete davvero indipendenti dal vostro telefono? Provatelo con l'app blockit

7 months ago 145

I telefoni sono sempre più al centro della nostra quotidianità, visto che ci accompagnano ovunque andiamo, e ci supportano in tante situazioni, sia a lavoro che a casa. E può anche capitare di volersi staccare un attimo dal tanto amato smartphone.

Il contrasto alla dipendenza da smartphone è un argomento che abbiamo già trattato, anche con un'app dedicata. Ma oggi vi parliamo di blockit, un'app molto interessante che combina design e concretezza e che può davvero fare la differenza nell'aiutarvi a distaccare dal telefono.

Design gradevolissimo, efficienza al massimo

L'app blockit è stata sviluppata da Francesco Sgnaolin, in arte Sgnoogle, che da anni si occupa di Android. L'app presenta tra le sue peculiarità più interessanti un design davvero curato e gradevole.

Come vedete dagli screenshot in galleria, il design è coerente con le linee guida del Material You di Google e niente sembra lasciato al caso. La scelta delle tonalità di colore è sempre azzeccata, così come troviamo il supporto al tema scuro che rende benissimo.

Insomma, aldilà della sue funzionalità, usare blockit è un piacere per gli occhi.

Andando più al sodo, l'app blockit promette di farvi staccare completamente dal vostro smartphone. E tutto è impostato come una sfida, un approccio che in tanti contesti rende bene. La sfida di blockit consiste nello stare senza telefono per un tempo scelto dall'utente. Si parte da intervalli di tempo considerati "semplici", come i 15 minuti, fino ad arrivare a soste dal telefono relativamente lunghe, come le 3 ore.

Dalla schermata iniziale sarà quindi possibile scegliere per quanto tempo si vuole tentare di rimanere senza telefono. Una volta avviata la sfida arriva il bello. L'app infatti bloccherà il telefono in ogni suo aspetto: non sarà possibile sbloccarlo, non sarà possibile accedere al launcher, non sarà possibile accedere a nessuna delle app installate. Anche in caso di ricezione di una notifica, non sarà possibile accedervi.

L'unica cosa visualizzata a schermo sarà il timer che mostra il tempo che manca al momento in cui potrete tornare a usare il telefono liberamente.

Un altro aspetto interessante consiste anche nella possibilità di bloccare la sfida: per farlo sarà necessario un paracadute, ovvero dei gettoni che permettono di stoppare la sfida in qualsiasi momento. Ma attenzione, i paracaduti a disposizione sono a pagamento, e soltanto uno verrà concesso gratuitamente al primo utilizzo dell'app. Alternativamente, è anche possibile mettere in pausa la sfida e portarla a termine successivamente.

A corredo di tutto questo, l'app blockit propone una sezione di statistiche in cui viene mostrato come state andando in termini di tempo di privazione dallo smartphone. Nella sezione delle impostazioni sarà invece possibile personalizzare il tema e il feedback aptico dei pulsanti.

La versione free è perfetta, pagate se volete i paracadute

L'app blockit è disponibile gratuitamente sul Play Store. La versione gratuita prevede dei minimi annunci pubblicitari e la limitazione dei paracadute a disposizione per bloccare le sfide.

La versione a pagamento prevede un costo di 1,79 euro per ogni paracadute, con la possibilità di comprarne 3 al prezzo di 3,69 euro.

La versione a pagamento prevede anche la possibilità di rimuovere completamente gli annunci. Qui sotto trovate il pulsante per installarla e provarla subito.

Scarica da Play Store

Read Entire Article