Caratteristiche al top, ma il prezzo non vi piacerà
Per chi vuole il massimo della qualità audio anche in mobilità, Sony ha appena annunciato due nuovi Walkman, il NW-WM1AM2 e il NW-WM1ZM2, successori dei vetusti NW-WM1A e NW-WMZ ormai vecchi di oltre mezzo decennio.
I due dispositivi supportano i moderni servizi e formati di streaming, ma con alcune differenze costruttive. Il più caro NW-WM1ZM2 utilizza rame privo di ossigeno placcato in oro puro al 99,99%, lo stesso materiale che Sony usa nei suoi cavi audio. Quello più economico invece usa l'alluminio.
Entrambi i Walkman utilizzano un amplificatore digitale proprietario costruito espressamente per i dispositivi di fascia alta di Sony che consuma meno energia rispetto agli amplificatori tradizionali e produce una risoluzione del suono più elevata. Sony utilizza anche il suo algoritmo DSEE Ultimate AI per aumentare la qualità del suono in tempo reale, e afferma di poter aumentare l'audio da 44,1 kHz/16 bit (qualità CD) a 192 kHz/32 bit. Per finire, entrambi i Walkman offrono un equalizzatore a 10 bande.
I due dispositivi utilizzano Android 11 come sistema operativo e supportano le connettività Wi-Fi e Bluetooth. Hanno due jack per cuffie e una connessione USB-C per la ricarica e il trasferimento rapido dei dati. I prezzi? Non alla portata di tutti. Sony non ha annunciato tutti i prezzi regionali, ma il NW-WM1AM2 costerà 1.399 euro nella zona euro, mentre il NW-WM1ZM2 arriva a 3.699 euro.