Skoda Fabia Monte Carlo qui: le caratteristiche dell'iconica sportiva
15 Febbraio 2022 0
Skoda Fabia di quarta generazione accoglie a listino la sua versione più sportiva, la Monte Carlo. L’iconico nome, introdotto da Skoda dal 2011, è simbolo di sportività e celebra le vittorie del Brand al leggendario rally.
ESTETICA E ABITACOLO
Anche la versione più sportiva di Fabia si basa sulla piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, ma ciò che rende distinguibile la versione Monte Carlo sono la calandra nera, specifici paraurti anteriori e posteriori, diffusore nero posteriore e cerchi in lega neri con un diametro che va da 17 a 18 pollici. I cerchi in lega, anch'essi neri, Procyon (17 pollici) sono disponibili solo per la Monte Carlo.
Risponde presente anche il lettering Skoda nero sul portellone posteriore, di serie, così come il tetto nero (dotazione standard per il mercato italiano) e i gruppi ottici anteriori spigolosi con tecnologia LED di serie, con possibilità di richiedere la variante bi-LED con abbaglianti e anabbaglianti più potenti, insieme alla funzione cornering e di illuminazione adattiva.
E dentro? La sportività si respira anche all'interno dell'abitacolo della Fabia Monte Carlo con la presenza di sedili sportivi con poggiatesta integrati e volante multifunzione a tre razze di serie. L’interno è prevalentemente nero, con dettagli rossi sulla plancia, su parte della console centrale e sulle maniglie. I braccioli delle portiere anteriori e la parte inferiore della plancia sono rifiniti in carbon-look.
Oliver Stefani, Responsabile Design di Skoda, dichiara:
L’ultima variante Monte Carlo mette a fuoco il design significativamente più emotivo della nuova, quarta generazione di Fabia. La carrozzeria è più lunga, slanciata e più ampia, il che trasmette un senso di dinamismo che è ulteriormente sottolineato dai paraurti anteriori e posteriori specifici di questo modello. Dettagli neri, come quelli della calandra o degli specchietti laterali, identificano il nuovo modello top di gamma al primo sguardo e continuano la tradizione delle varianti Monte Carlo.
TECNOLOGIA? PRESENTE!
Assolutamente presente anche la tecnologia, sia dentro che fuori dall'abitacolo. Ecco allora la presenza di un cruscotto digitale da 10,25 pollici, con menu personalizzabili, con uno specifico e più dinamico layout di visualizzazione. Il Virtual Cockpit, di serie in Italia, può mostrare, tra le altre cose, i loghi delle stazioni radio, le copertine di album musicali, e l’immagine del contatto che sta telefonando. Inoltre, la mappa può ingrandire gli incroci e mostrarli in una finestra separata. Altre funzionalità opzionali includono il volante e il parabrezza riscaldabili per una maggiore sicurezza in inverno.
E' possibile scegliere tra due sistemi di infotainment. Le opzioni vanno dalla radio Bolero, di serie e dotata di un display a colori da 8 pollici, al sistema Amundsen, il top di gamma, che offre un touchscreen da 9,2 pollici azionabile anche tramite il controllo gestuale e l'assistente vocale digitale Laura. Rispondono "presente" i protocolli di serie Android Auto e Apple CarPlay, mentre il Phone Box opzionale consente la ricarica induttiva.
La Skoda Fabia Monte Carlo presenta anche una nutrita suite di ADAS, gli aiuti alla guida, con Travel Assistant che fornisce un supporto automatico per la sterzata longitudinale e laterale. A velocità fino a 210 km/h, l'Adaptive Cruise Control (ACC) adatta automaticamente la velocità della vettura a quella dei veicoli che la precedono. Se necessario il sistema integrato Lane Assistant esegue input di sterzo correttivo e aiuta a mantenere il veicolo in corsia.
Il Travel Assistant utilizza la tecnologia Hands-on Detect per controllare se il conducente sta toccando il volante. In più c'è anche il Park Assistant che rende più agevoli le manovre di parcheggio. Funziona a velocità fino a 40 km/h visualizzando spazi di parcheggio paralleli e trasversali adatti e, se desiderato, può prendere il controllo dello sterzo. Il Manoeuvre Assistant rileva un ostacolo davanti o dietro l'auto durante il parcheggio e attiva automaticamente i freni. Sono disponibili anche il Traffic Sign Recognition e il Front Assistant con riconoscimento pedoni e ciclisti.
Da segnalare che la Skoda Fabia Monte Carlo ha la migliore aerodinamica del segmento con un coefficiente (cd) di 0,28. Per migliorare l’aerodinamica, la presa di raffreddamento anteriore si chiude automaticamente quando non necessaria. Questo si traduce in risparmio di carburante fino a 0,2 l per 100 km quando si viaggia a una velocità costante di 120 km/h, con un risparmio di 5 grammi di CO2 al km.
ECCO I MOTORI
Skoda Fabia Monte Carlo è proposta in Italia con potenze dei motori che vanno da 80 CV a 110 CV. Tutti i motori appartengono alla generazione EVO del Gruppo Volkswagen e soddisfano la normativa Euro 6d. Il 1.0 TSI a tre cilindri da 95 CV è dotato di un cambio manuale a cinque marce, mentre per il 1.0 TSI 110 CV è possibile scegliere tra cambio manuale a sei marce e automatico DSG a sette rapporti.
Il motore d'ingresso per la Monte Carlo è un tre cilindri 1.0 MPI (iniezione multipoint), che sviluppa una potenza di 80 CV. Da segnalare che per il mercato italiano il 1.5 TSI non sarà disponibile. Non è stato comunicato ancora il prezzo di listino ufficiale per l'Italia.