Sempre di più e sempre più completi. È questo lo scenario a fine 2022 del mercato degli smartphone pieghevoli, dove un crescente numero di dispositivi sta gradualmente insediando il dominio di Samsung in questo segmento di mercato. Solo poche ore fa abbiamo assistito al lancio delle nuove soluzioni di Oppo, e proprio ieri vi abbiamo raccontato della nostra esperienza in anteprima con il Vivo X Fold+, senza dimenticare che solo pochi mesi fa Xiaomi ha portato in commercio la sua nuova proposta e che la stessa Google sta lavorando ad un pieghevole all'interno della famiglia Pixel, recentemente apparso anche nei primi render.
UN 2023 ALL'INSEGNA DEI PIEGHEVOLI, MA IL 2022 NON DELUDE
Il mercato sembra quindi offrire tantissime alternative ai prodotti delle serie Fold e Flip di Samsung, anche se molti di questi sono ancora assenti nei principali Paesi occidentali. L'interesse per il settore è comunque molto elevato e a testimonianza di ciò troviamo anche l'ultimo rapporto stilato da Display Supply Chain Consultants (DSCC) che sembra confermare come il 2023 sarà un anno particolarmente importante per il segmento dei pieghevoli.
Ma non bisogna attendere il 2023 per vedere numeri molto interessanti, visto che, secondo quanto riportato, il terzo trimestre del 2022 ha registrato spedizioni da record per i pieghevoli - si parla di oltre 6 milioni di unità - proprio grazie al lancio di Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4 (qui la recensione del Fold e qui quella del Flip). Il trend non dovrebbe continuare durante l'ultimo trimestre, in quanto l'attenzione del mercato pare essere stata catalizzata dalla serie iPhone 14 e ciò dovrebbe portare ad un calo del 50% rispetto allo scorso trimestre e del 25% su base annua, ma le cose dovrebbero comunque migliorare nel 2023.
Durante il prossimo anno, infatti, DSCC si aspetta che le spedizioni totali dei pieghevoli potrebbero raggiungere quota 17 milioni, con almeno 10 diversi brand che porteranno le loro proposte sul mercato, di cui 6 di questi potrebbero avere quote di mercato di almeno il 3%. Samsung continuerà a mantenere la leadership incontrastata del settore, ma nel corso dell'anno le sue quote dovrebbero calare dal 78% al 72%, un segnale che dovrebbe mostrare un tentativo di attacco della fascia dei pieghevoli da parte degli altri brand noti, come Oppo, Vivo e Xiaomi.
Si parla anche di un nuovo concorrente cinese ancora non meglio specificato che dovrebbe fare il debutto nel campo dei pieghevoli proprio il prossimo anno, mentre, per quanto riguarda Google, sembra che il presunto Pixel Fold potrebbe impensierire Samsung solo nella parte finale del 2023, quando la proposta di Mountain View andrà a scontrarsi direttamente con il prossimo Z Fold 5. Insomma, gli appassionati di smartphone pieghevoli possono prepararsi ad un anno davvero entusiasmante.
- Samsung Galaxy Z Flip 4 disponibile online da eBay a 706 euro.
- Samsung Galaxy Z Fold 4 disponibile online da eBay a 1,199 euro.
(aggiornamento del 15 dicembre 2022, ore 11:00)