Smartwatch, boom nel Q3 2022: India primo mercato, male Europa e Cina

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C'è un mercato tech che a differenza di altri, di quasi tutti gli altri, sembra non soffrire le crisi scoppiate dalla guerra in Ucraina in poi. È il settore degli smartwatch, che gli analisti di Counterpoint nel Global Smartwatch Model Tracker ritraggono in piena salute: nel terzo trimestre del 2022 le spedizioni dalle fabbriche sono andate su del 30% rispetto allo stesso periodo del 2021.

La performance complessiva però è da contestualizzare, perché c'è chi ha fatto (molto) di più e chi invece meno. Le spedizioni verso l'India infatti sono cresciute del 171% rispetto all'anno precedente, e complici il periodo ricco di feste nella regione e la contemporanea flessione che invece ha riguardato Europa e Cina (gli effetti dei continui lockdown per arginare il Covid si fanno sentire, -28% rispetto al 2021), ma non gli USA (+21%), è diventato il mercato che assorbe più smartwatch al mondo.

E per dare la giusta dimensione a dei numeri che sulle prime possono apparire straordinari, quasi disconnessi dalla realtà, o almeno quella che viviamo noi da questo lato del mondo, c'è anche da considerare la tipologia dei prodotti più venduti. L'analista di Counterpoint Woojin Son spiega infatti:

Tra le diverse tipologie di smartwatch, i modelli economici con versioni relativamente più leggere dei sistemi operativi e prezzi più accessibili hanno avuto un ruolo chiave nella recente performance del mercato globale. Se da un lato le spedizioni di smartwatch HLOS (i più raffinati, con sistemi operativi strutturati e la possibilità di installare app, ndr) sono cresciute del 23% su base annua durante il terzo trimestre del 2022, le spedizioni di smartwatch economici sono più che raddoppiate su base annua, ottenendo una quota di mercato del 35%.

Il notevole aumento delle spedizioni di smartwatch economici dimostra che il mercato si sta spostando rapidamente verso segmenti più accessibili. Tuttavia, in termini di guadagni per i produttori, gli smartwatch HLOS travolgono i modelli economici grazie a un market size che è superiore di quasi 10 volte per via dei prezzi mediamente più elevati.

MERCATO SMARTWATCH, LE EVIDENZE DEL Q3 2022

  • Apple: sorride, trainata da Apple Watch Series 8 (rappresentano il 56% circa del totale dei Watch spediti) cresce del 48% rispetto al Q3 2021. Nel sotto segmento degli smartwatch HLOS (i più raffinati, con sistemi operativi strutturati e la possibilità di installare app) ha circa la metà del mercato, anche se va leggermente giù rispetto alla quota del 54% del Q2 2022


  • Samsung ringrazia la linea Galaxy Watch 5 (qui la recensione): rispetto al trimestre precedente le spedizioni sono andate su del 62%, e va su anche la quota nel segmento HLOS (+5% sul Q2 2022). Però perde terreno in India, dove un +6% alla voce spedizioni non ha impedito di portare la quota di mercato al di sotto del 3%. Guardando al mondo, Samsung rischia la seconda posizione: la quota di mercato scende del 2,7% su base annua, il vantaggio su Noise adesso è esiguo
  • Proprio Noise esulta, vedendo assottigliarsi la distanza da Samsung grazie a uno spaventoso +218% rispetto al Q3 2021 nel mercato indiano. Noise domina il mercato indiano: è il primo produttore per spedizioni di smartwatch economici
  • Huawei cresce di un ottimo 65% su base annua, ma preoccupa lo zero alla voce spedizioni verso l'India: non accadeva dal 2018. Rispetto allo scorso anno mantiene la quinta posizione per quote di mercato nel mondo
  • Garmin non esulta né si incupisce perché le spedizioni rispetto al 2021 sono rimaste pressoché stabili. Festeggia però un +11% alla voce entrate in virtù di un prezzo medio di vendita molto elevato, persino più elevato di quello di Apple, fanno sapere da Counterpoint.

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