Dopo lo stop forzato agli eventi tech in Cina di settimana scorsa, Huawei recupera e ufficializza Watch Buds. Uno smartwatch che si distingue dalla massa grazie al display che va su come il bagagliaio di un'auto per svelare un paio di auricolari wireless. Di oggetti simili sono pieni gli shop online, ma è la prima volta che un produttore dalla reputazione consolidata si cimenta in un'operazione di questo tipo.
Del resto di sfide progettuali il produttore cinese ne ha dovute affrontare, non è semplice assicurare affidabilità e durevolezza ad un oggetto piccolo e leggero come uno smartwatch con una parte mobile, fragile come un display. Huawei assicura che la resistenza della cerniera è stata testata ed è in grado di digerire almeno 100mila movimenti. Ben ingegnato il sistema di estrazione e custodia dei due auricolari: il retro del display ha due magneti che attraggono gli auricolari al momento di riporli e che li porgono alle dita quando li si vuole indossare.
Il Watch Buds funge da custodia di ricarica degli auricolari, per cui basta ricaricare solamente lo smartwatch per tenere in vita anche gli auricolari, che ovviamente hanno richiesto una progettazione specifica per avere dimensioni compatibili con un orologio da 47 mm senza cedere troppo in termini di qualità sonora. Operazione riuscita, sulla carta: ciascun (minuscolo) auricolare pesa appena 4 grammi ed è infarcito di componenti miniaturizzati per assicurare una buona qualità d'ascolto e persino la riduzione dei rumori.
Huawei Watch Buds introduction pic.twitter.com/5aFVsjLupL
— Deng Li (@MrDengLi) December 9, 2022A Watch Buds sul piano tecnico non manca nulla, ma chi lo acquista deve mettere nel conto di doverlo tenere alla larga dai liquidi: la presenza del vano per gli auricolari non ha consentito di renderlo resistente all'acqua. Huawei Watch Buds è già in commercio in Cina al prezzo di 2.988 yuan, al cambio circa 406 euro. Allo stato attuale capire se arriverà in Europa è impossibile. La speranza è che segua le orme di Watch D, altra "chicca" recente di Huawei che sembrava sarebbe rimasta un'esclusiva cinese e invece da un paio di giorni è disponibile anche in Italia.
HUAWEI WATCH BUDS: SPECIFICHE
- cassa in acciaio da 47 mm
- display: AMOLED da 1,43 pollici, 466 x 466 pixel, 326 ppi, vetro protettivo curvo 3D
- sensori: inerziali a 6 assi, frequenza cardiaca ottico, luce ambientale, magnetometro, conducibilità della pelle (VACC)
- monitora: sonno, battito cardiaco, ossigenazione sangue, stress e respirazione, oltre 80 attività sportive
- connettività: Bluetooth 5.2 Low Energy, NFC, GPS, Glonass, Galileo, Beidou
- impermeabilità: IP54 auricolari, smartwatch nessuna a causa del vano per gli auricolari
- no altoparlanti, no microfoni
- batteria: 410 mAh orologio, 30 mAh auricolari
- autonomia dichiarata:
- complessiva: 3 giorni
- auricolari:
- noise reduction off: 4 ore in riproduzione, 2,5 ore in conversazione
- noise reduction on: 3 ore di riproduzione, 2 ore in conversazione
- ricarica wireless, completa in 100 minuti circa
- sistema operativo: HarmonyOS 3
- compatibilità: Android 7.0+, iOS 9.0+, HarmonyOS 2+
- dimensioni e peso: 47 x 47,5 x 14,99 mm, 66,5 grammi (senza cinturino)
- colorazioni: Black, Khaki (marrone).