Snapchat ha 750 milioni di utenti attivi mensili: l'importante traguardo è stato festeggiato da Snap con un post sul sito ufficiale e annunciato nel corso dell'Investor Day tenutosi ieri. É, questo, un periodo particolarmente positivo per la piattaforma social, con prospettive di crescita ambiziose e diverse novità lanciate sul mercato.
Abbiamo realizzato Snapchat come una alternativa ai social media, un modo per comunicare con gli amici e la famiglia senza la pressione di apparire popolari o perfetti. Dalla comunicazione visiva alla realtà aumentata, Snap Map, le Storie, Spotlight e altro, amiamo vedere tutti i modi in cui la nostra appassionata community globale utilizza il nostro servizio.
Tra le ultime novità proposte citiamo il Ray Tracing che ha fatto il suo debutto sulle Lenti, a partire da quelle del marchio Tiffany & Co. con cui è stata formalizzata una strategica partnership. Da ricordare anche Snapchat+, debuttato la scorsa estate nei primi mercati e diffusosi ampiamente in autunno, Italia inclusa.
Nell'ultimo trimestre gli utenti attivi giornalieri sono stati pari a 375 milioni, il 17% in più rispetto al Q4 2021, cui si aggiungono:
- raddoppio del tempo passato dagli utenti a guardare i contenuti di Spotlight
- 5 miliardi di Snaps creati ogni giorno
- 2,5 milioni di iscritti a Snapchat+ in sei mesi
- 3 milioni di Lenti AR create da 300.000 sviluppatori
- 300 milioni di utenti utilizzano Map ogni mese
- il 91% degli Snapchatter dichiara di essere felice quando usa la piattaforma
L'obiettivo dichiarato è quello di raggiungere 1 miliardo di utenti attivi mensili entro i prossimi tre anni. Certo si tratta di numeri decisamente inferiori rispetto a quelli della concorrenza - 2 miliardi gli utenti attivi ogni giorno per Facebook, ad esempio - ma Snap ha più volte sottolineato come la corsa venga fatta più con se stessi che con le altre piattaforme social.
Credits immagine d'apertura: Pixabay