Snapdragon 7+ Gen 3 alzerà l'asticella, sarà derivato dall'8 Gen 3 | Rumor

10 months ago 120

Snapdragon 7+ Gen 3 alzer l'asticella, sar derivato dall'8 Gen 3 | Rumor

17 Gennaio 2024 1

Qualcomm starebbe per ridefinire il concetto di SoC per la fascia media. È quanto racconta Digital Chat Station su Weibo, dove ha condiviso quelli che sarebbero i progetti del gigante americano per il futuro a breve termine della linea Snapdragon 7. Il 7 Gen 3 è ufficiale da poco ed è stato portato al debutto da Honor 100, nei prossimi mesi dovrebbe arrivare lo Snapdragon 7+ Gen 3 a dare una scossa al mercato.

Secondo il noto insider cinese, lo Snapdragon 7+ Gen 3 sarà realizzato sulla base dell'architettura dello Snapdragon 8 Gen 3, quindi del migliore del listino di Qualcomm e secondo alcuni del miglior SoC in assoluto. L'8 Gen 3 utilizza 2 core Cortex-A520 a basso consumo da 2,3 GHz, 5 core Cortex-A720 da 3,2 GHz e 1 core Cortex-X4 da 3,3 GHz, se il 7+ Gen 3 dovesse avere lo stesso schema il passo avanti per gli Android di fascia media in termini di prestazioni complessive sarebbe notevole.

"Quest'anno potremmo avere il SoC Snapdragon della serie 7 più potente di sempre", ha scritto Digital Chat Station. Lo Snapdragon 7+ Gen 2, lanciato a marzo dello scorso anno, ha una frequenza massima di 2,91 GHz che raggiunge grazie a 1 core Cortex-X2, l'architettura octa core viene completata da 3 core Cortex-A710 da 2,49 GHz e da 4 core Cortex-A510 da 1,8 GHz. Lo si è visto all'opera su Poco F5, smartphone che abbiamo recensito a maggio.

Il passaggio a uno schema derivato da un prodotto di fascia altissima garantirebbe vantaggi più ampi rispetto alla sola potenza di calcolo. I SoC moderni sono dei veri e propri tuttofare, i benefici riguarderebbero la GPU, la NPU (l'unità che elabora l'intelligenza artificiale) e la connettività. Vedremo cosa proporrà Qualcomm per lo Snapdragon 7+ Gen 3 o comunque deciderà di chiamarlo, l'indiscrezione di Digital Chat Station però porta in alto le aspettative.

VIDEO


Read Entire Article