Snapdragon 8 Gen 2 "for Galaxy" in arrivo anche per altri brand
22 Maggio 2023 0
Come sappiamo quest’anno è stato un po’ anomalo per il mercato dei SoC per smartphone Android: i flagship più famosi e popolari del 2023, i Samsung Galaxy S23, sono arrivati con chip Qualcomm Snapdragon in tutto il mondo, a differenza di quanto visto negli anni scorsi in cui si è vista una suddivisione tra Snapdragon ed Exynos, prodotto da Samsung stessa, in base all’area geografica. Non solo: Samsung si è accaparrata in esclusiva una versione potenziata dello Snapdragon 8 Gen 2, con frequenze operative leggermente più alte sulla CPU (3,36 GHz contro 3,2) e qualche miglioria non meglio specificata lato GPU.
Tuttavia, pare che l’esclusiva di Samsung sia solo temporanea, e che il termine concordato tra le due aziende stia per scadere. Secondo Digital Chat Station, leaker molto attivo e prolifico sul social network cinese Weibo, alcuni produttori locali potrebbero presto immettere sul mercato dispositivi dotati di quel chip. Beh, probabilmente non si chiamerà “Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy”, e non è nemmeno chiaro al momento se sarà perfettamente identico o meno. In realtà si teorizza che sarà proprio questo lo Snapdragon 8 Plus Gen 2, anche detto il refresh di metà carriera che è ormai diventato una consuetudine per il chip top di gamma di Qualcomm.
In passato si era addirittura supposto che l’S8+G2 non sarebbe nemmeno arrivato, in favore di un passaggio direttamente allo Snapdragon 8 Gen 3 con un lancio anticipato rispetto alle solite tempistiche (presentazione a dicembre, arrivo intorno a gennaio). Se quanto prevede la fonte è vero, Qualcomm potrebbe aver trovato un sistema sia per anticipare i tempi con la prossima generazione sia per offrire ai produttori una versione potenziata del chip, anche se tecnicamente “c’era già” fin da subito. Staremo a vedere.
Vale la pena ricordare che per Snapdragon 8 Gen 3 ci si aspettano passi in avanti prestazionali piuttosto notevoli, in grado di superare nei benchmark anche l'Apple A16 Bionic; invece l'anno prossimo, con il Gen 4, Qualcomm dovrebbe abbandonare il design dei core ARM in favore di quelli sviluppati dalla sussidiaria di sua proprietà, Nuvia, fondata peraltro dall'ex chief chip architect di Apple Gerard Williams.