Snapdragon 8 Gen 2, la variante "For Galaxy" anche per altri produttori

1 year ago 177

Snapdragon 8 Gen 2, la variante "For Galaxy" anche per altri produttori

04 Agosto 2023 0

Si vociferava già qualche tempo fa che quest'anno non ci sarebbe stata una variante Plus del chip mobile top di gamma di Qualcomm, e a quanto pare è effettivamente vero; ci sono alcune conferme anche della società stessa. Tuttavia, la variante "For Galaxy" che abbiamo visto a bordo di alcuni dei dispositivi più prestigiosi di Samsung, tra cui gli S23, i pieghevoli di quinta generazione e gli ultimi Galaxy Tab S, è effettivamente disponibile anche agli altri produttori, e visto il leggero incremento di frequenze di clock della CPU si può definire un "quasi Plus", se vogliamo.

Il sospetto circolava da tempo, ma informazioni certe a riguardo sono emerse solo ora, grazie a una indagine di xda-developers. Recensendo l'ultimo smartphone top di Nubia Red Magic, l'8S Pro, i ragazzi hanno confermato che a bordo si trova lo stesso chip visto sugli S23 a inizio anno, per esempio. Esiste un modo pratico e concreto per verificarlo: il codice modello dell'S8G2 "standard" è infatti SM8550-AB, mentre quello dell'edizione "for Galaxy" è SM8550-AC; ed è proprio quest'ultima sigla che compare analizzando lo smartphone gaming di Nubia. Red Magic 8S Pro non dovrebbe peraltro essere l'unico smartphone non Galaxy a ottenere questo Snapdragon "AC": le indiscrezioni ne indicano almeno un altro, l'OnePlus Ace 2 Pro che a livello internazionale dovrebbe chiamarsi 11T.

 ecco i miglioramenti dello Snapdragon 8 Gen 2 esclusivo

Android 02 Feb

XDA ha interpellato direttamente Qualcomm sulla questione, che come dicevamo ha fornito qualche conferma:

Non ci sono differenze nelle specifiche tra Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy e questa nuova variante di Snapdragon 8 Gen 2 [si intende quella a bordo di Red Magic 8S Pro, NdR] con velocità di picco della CPU di 3,36 GHz.

Dopo l'annuncio dell'ampliamento della nostra partnership strategica nel luglio 2022, abbiamo lavorato a stretto contatto con Samsung per personalizzare in modo univoco Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy per Flip5/Fold5/Tab9. Per esempio, Samsung ci ha fornito alcune sue proprietà intellettuali riguardo fotocamera per integrarle nello Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy.

Dato il piccolo incremento della frequenza del core primario della CPU, stiamo trattando questa piattaforma come una variante della piattaforma originale (Snapdragon 8 Gen 2). Il nostro obiettivo è mantenere la nostra struttura di denominazione semplificata introdotta a novembre 2021, in modo che sia più facile per gli OEM e i consumatori scoprire e scegliere i dispositivi basati su Snapdragon.

Vale la pena ricordare che oltre alla frequenza operativa del core più potente ("Prime", "Custom"...), che passa da 3,2 a 3,36 GHz, in S8G2 AC aumenta anche quella della GPU, da 680 a 719 MHz. Qualcomm non ha specificato quali altri produttori potranno o vorranno integrare questa variante leggermente più potente rispetto a quella base nei dispositivi top in uscita nei prossimi mesi; ma sospettiamo che, per rubare un termine dal mondo dei videogiochi, la questione "For Galaxy" sia stata sostanzialmente un'esclusiva temporanea, e che ora che è scaduta troveremo la variante AC ovunque possibile.


Read Entire Article