Lo Snapdragon 8 Gen 3 potrebbe spostare ancora una volta indietro il momento dell'anno in cui Qualcomm annuncia il chip che finirà su tutti o quasi i top di gamma Android. Lo Snapdragon 8 Gen 1, Snapdragon 888 e predecessori diventavano ufficiali a dicembre, prima, delle volte, c'era tempo e spazio in estate per una versione leggermente aggiornata, con della potenza in più e spesso con un'efficienza maggiore.
È lo Snapdragon 8 Gen 2, l'attuale chip migliore di Qualcomm, ad aver scardinato delle abitudini consolidate: presentazione anticipata di due settimane, da dicembre si è passati a metà novembre. E non sembra sia finita qui, a giudicare dalle indiscrezioni che arrivano da oriente: l'evento di lancio di Snapdragon 8 Gen 3 potrebbe essere fissato a inizio novembre o addirittura a metà ottobre.
Recensioni a confronto: S23 Ultra con lo Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy, OnePlus 11 con la variante "per tutti"
Insomma, sempre più indietro, tanto che lo Snapdragon 8+ Gen 2 potrebbe anche non arrivare. La sensazione del resto è che la versione ad hoc per i Galaxy S23 di Snapdragon 8 Gen 2 sia già un 8+ Gen 2 uscito con grande anticipo per essere dato in esclusiva a Samsung: 3,36 GHz di frequenza massima contro i 3,2 GHz della variante "per tutti" è una bella differenza, simile a quella tra Snapdragon 8 Gen 1 e 8+ Gen 1 (3 vs 3,19 GHz).
Ecco, la nostra sensazione è che Qualcomm si sia giocata in anticipo la carta 8+ Gen 2 per concederla in esclusiva a Samsung con un adeguato compenso. Di conseguenza mai come quest'anno la scelta di anticipare il debutto del chip successivo sarebbe comprensibile. Dire qualcosa sulle novità di Snapdragon 8 Gen 3 a 8/9 mesi dalla presentazione è un esercizio ad alto tasso di errore, per cui ecco quel che circola in rete da prendere però con un pizzico di sale:
- architettura con 1 big core, 5 di media potenza e 2 ad alta efficienza (1+4+3 su 8 Gen 2)
- processo produttivo N4P di TSMC
- efficienza migliore del 20% circa.