Potrebbe far aggrottare la fronte a qualcuno il fatto che si parli adesso di un chip, lo Snapdragon 8 Gen 3, che debutterà tra un anno. Del resto lo Snapdragon 8 Gen 2 è ufficiale da pochi giorni, possibile che si possano dare ora informazioni credibili sulla prossima generazione? Sì, è possibile. Tutti i produttori pianificano le mosse con grande anticipo, ed è ancor più vero se l'azienda in questione fa chip, da realizzare prima in pochi pezzi per i test e poi in serie per i moltissimi oggetti che dovranno utilizzarlo.
Non sorprende dunque che Qualcomm stia valutando, con un anno di anticipo sulla presentazione, se rivolgersi alle fonderie di TSMC o a quelle di Samsung, i due principali produttori di chip su commessa. Con Samsung i rapporti per i chip di fascia alta si sono un po' raffreddati da quando lo Snapdragon 8 Gen 1 ha mostrato una gestione termica rivedibile, poi corretta con lo Snapdragon 8+ Gen 1 che però è stato affidato a TSMC. Quest'ultima tuttavia è da tempo in difficoltà con il processo produttivo a 3 nanometri, e fatica a uscirne.
Per Qualcomm il tempo stringe, e secondo le voci più recenti l'azienda con sede a San Diego starebbe valutando seriamente di rivolgersi alle fonderie di Samsung. Per necessità più che per scelta, pure perché i segnali che arrivano da Seul non sono incoraggianti. Da quanto filtra sembra che le criticità che hanno determinato gli evidenti difetti dello Snapdragon 8 Gen 1 non siano rientrate, e Samsung abbia ancora a che fare con tassi di rendimento molto bassi. Però ci si sarebbe rivolti a una società americana, la Silicon Frontline Technology, per migliorare il processo di produzione.
Insomma, Qualcomm è stata trascinata in una situazione complessa dalle difficoltà di TSMC e a breve scadrà il tempo per decidere sulle sorti di Snapdragon 8 Gen 3. Improbabile sia che TSMC risolva i problemi nel giro di poco, sia che Qualcomm affidi le sorti del suo chip di punta - e in parte anche le proprie, dal momento che MediaTek sta facendo di tutto per mettere pressione - interamente nelle mani di Samsung. Possibile che si uscirà dall'impasse con un compromesso, una parte degli Snapdragon 8 Gen 3 realizzati da TSMC e una parte da Samsung.
VIDEO