Snapdragon 8 Gen 4, i primi benchmark raggiungerebbero risultati impressionanti

7 months ago 98

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Anche se sono passati solo pochi mesi dall'arrivo sul mercato dello Snapdragon 8 Gen3, Qualcomm starebbe lavorando già da tempo alla prossima generazione del suo SoC che, come di consueto, dovrebbe essere annunciata nel corso dell'ultimo trimestre dell'anno.

POTREBBE ARRIVARE PRIMA DEL PREVISTO

Probabile, tuttavia, che i tempi possano essere leggermente anticipati. Diversi analisti, infatti, ipotizzano che Qualcomm si stia notevolmente impegnando per cercare di "allinearsi" alle tempistiche di Apple in modo tale che i top di gamma basati su Android possano arrivare più o meno in contemporanea con gli iPhone, quindi in tempo per le festività natalizie.

Stando alle indiscrezioni circolate finora, la Gen4 del processore della società di San Diego sarà la prima, almeno in campo mobile, a usare al posto del Cortex di Arm i core custom Oryon sviluppati dalla startup Nuvia, fondata da ex dipendenti di Apple che hanno lavorato allo sviluppo degli Ax e Mx che vengono utilizzati su iPhone, iPad e Mac. La fonderia dovrebbe rimanere TSMC che utilizzerà il suo processo produttivo N3E a 3nm.

OTTIMI PUNTEGGI NEI BENCHMARK

La Gen4 dello Snapdragon di Qualcomm potrebbe essere più veloce dell'attuale Gen3 di circa 46%. I primi sample del nuovo SoC (sigla SM8750), stando a quanto riportato su X dal leaker @negativeonehero, avrebbero raggiunto su Geekbench un punteggio single-core di 2845 e un impressionante punteggio multi-core di 10628. Per fare un confronto, lo Snapdragon 8 Gen3 for Galaxy ottiene mediamente 7249 punti in multi-core, l'A17 Pro di iPhone 15 Pro Max raggiunge mediamente 7281 punti. Il punteggio su AnTuTu sarebbe di 3.133.570.

Uno dei motivi per cui lo Snapdragon 8 Gen4 avrebbe ottenuto un punteggio così alto, nonostante la sua configurazione "2 + 6', sarebbe dovuto al suo singolo core dedicato alla prestazioni, chiamato 'Phoenix'. Così come fatto da MediaTek sul Dimensity 9300, infatti, anche lo Snapdragon 8 Gen4 non dovrebbe avellere nessun core "di efficienza", cosa che aumenterà le prestazioni multi-core a scapito del consumo energetico.

Consumi che dovrebbero essere comunque compensati dalla maggiore efficienza energetica resa possibile dal processo produttivo a 3nm. Secondo indiscrezioni, il core principale dello Snapdragon 8 Gen4 consumerebbe 5,47 W, altri due core 9,32 W. Ogni core più piccolo, infine, consumerebbe 1,1 W. Il consumo totale dovrebbe essere di 14,2 W contro i 12,7W totali della Gen3.


Read Entire Article