Snapdragon Pro Series: il SoC di Galaxy S23 anticipato da Samsung e Qualcomm

1 year ago 113

A poche ore dalla presentazione ufficiale di Snapdragon 8 Gen 2, il nuovo SoC top di gamma del mondo Android per il 2023, continuano ad emergere alcuni dettagli interessanti che sembrano confermare l'esistenza di due versioni dello stesso chip, in linea con quanto evidenziato dai rumor delle scorse settimane.

A darci le prime conferme in merito c'è un nuovo tweet pubblicato da Qualcomm e condiviso anche dall'account ufficiale di Samsung Mobile, nel quale il chipmaker statunitense annuncia la partnership con la casa sudcoreana per il programma Snapdragon Pro Series, affermando che non c'è nessuna migliore combinazione che quella tra la piattaforma Snapdragon Elite Gaming e i prossimi top di gamma di casa Samsung, ovvero gli ancora non annunciati Galaxy S23.

 primi smartphone in arrivo entro fine anno

Eventi 16 Nov

Quello che colpisce è l'utilizzo del nome Snapdragon Pro Series, il quale potrebbe indicare una vera e propria lineup di SoC di fascia Pro in grado di offrire ulteriori miglioramenti rispetto al già potentissimo Snapdragon 8 Gen 2. Di questa eventualità si era parlato in passato e a sostegno di questo scenario c'è anche il fatto che il chip avvistato nei benchmark di Galaxy S23 ha una frequenza superiore a quella indicata nelle tabelle di Qualcomm. Parliamo di 3,36 GHz per il core basato su architettura Cortex-X3, contro i 3,2 GHz indicati dal chipmaker sui suoi dati ufficiali.

Prepare to play on a whole new level. 🎮 https://t.co/CSBKxSlGxD

— Samsung Mobile (@SamsungMobile) November 16, 2022

Si comincia quindi già a parlare di uno Snapdragon Pro 8 Gen 2 (il nome è ancora da confermare), che secondo quanto riportato anche da Ice Universe potrebbe essere identificato dalla sigla SM8550-AC, mentre la versione standard è la SM8550-AB. Non è la prima volta che Qualcomm porta sul mercato dei chip differenziati dalle sigle AB e AC; chi ha memoria lunga ricorderà che anche Snapdragon 801 era stato commercializzato in queste due varianti, con una dotata di frequenze più elevate rispetto all'altra, o che il primo ASUS Rog Phone fosse dotato di uno Snapdragon 845 esclusivo, con frequenza della CPU in grado di toccare i 2,9 GHz, contro i 2,8 GHz classici.

Resta da capire quali saranno le differenze tra le due versioni di Snapdragon 8 Gen 2 e se queste riguarderanno soltanto la velocità di punta della CPU o se invece toccheranno anche altri aspetti. Ricordiamo che al momento c'è ancora una questione aperta riguardo i core adottati nel cluster ad alte prestazioni a 2,8 GHz. Le ultime indiscrezioni parlavano di una configurazione con 4 core Cortex-A715, mentre pare che la versione finale di Snapdragon 8 Gen 2 adotti il vecchio setup basato su 2 A715 e 2 A710; possibile che la variante più performante sia quella che troveremo sui prossimi Galaxy S23? Al momento manca ancora qualche dettaglio per completare il quadro, ma presto dovrebbero essere svelate tutte le informazioni necessarie a capire meglio la situazione.


Read Entire Article