Snapdragon Satellite ufficiale: la connettivit satellitare arriva su Android
09 Gennaio 2023 0
In occasione del CES 2023 di Las Vegas, Qualcomm ha presentato Snapdragon Satellite, la sua soluzione pensata per portare la connettività satellitare sugli smartphone top di gamma Android equipaggiati con SoC Snapdragon 8 Gen 2 e successivi.
Questa sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2023 e si potrà avvalere della rete satellitare Iridium, la quale permetterà ai produttori di smartphone di accedere a una copertura globale che consentirà di offrire un servizio di messaggistica a due vie - quindi sia in uscita che in entrata - in grado di gestire tutte le eventuali comunicazioni di emergenza e non solo.
Lo scambio dati avverrà sulla banda L della costellazione Iridium, la quale è particolarmente efficace anche in condizioni di meteo estremamente avverso, una caratteristica fondamentale per un servizio che intende operare in situazioni di emergenza. Tra i partner coinvolti c'è anche il nome di Garmin, la quale ha annunciato la sua intenzione di portare il servizio Garmin Response anche a milioni di utenti smartphone, andando quindi ad offrire una soluzione che si occuperà di gestire comunicazioni e soccorsi che è già attiva da tempo e che ha già salvato diverse vite.
Non è chiaro se Garmin Response sarà l'unico servizio disponibile su Snapdragon Satellite, ma è probabile che i produttori possano scegliere anche altri partner. Inoltre, la connettività satellitare offerta dalla soluzione Qualcomm sarà estesa in futuro anche a dispositivi come tablet, laptop, terminali IoT e veicoli, permettendo agli OEM di personalizzare la propria offerta di servizi grazie al supporto offerto dalla tecnologia satellitare e 5G NTN (Non-Terrestrial Networks).
Abbiamo visto come questo genere di servizi abbia cominciato a fare presa presso il grande pubblico con il lancio degli ultimi iPhone di casa Apple, i quali si sono rivelati in grado di permettere a diverse persone di uscire da situazioni di pericolo proprio grazie alla possibilità di comunicare attraverso la rete satellitare. L'utilità di servizi del genere è indiscutibile in determinate situazioni, quindi fa piacere constatare che anche il mondo Android stia per ricevere la possibilità di offrirli.