Solana Saga, il crypto smartphone prodotto da OSOM, sarà un top di gamma di razza, almeno dal punto di vista della piattaforma hardware: la società statunitense, nata dalle ceneri di Essential, ha condiviso nelle scorse ore la scheda tecnica e ci sono davvero pochi appunti da muovere, a partire dal SoC - uno Snapdragon 8 Plus Gen 1 prodotto da TSMC fino ad arrivare ai materiali, nobili come fu per Essential PH-1. Di seguito i dati, poi possiamo dedicarci a qualche considerazione più approfondita:
- Display: 6,67", AMOLED, FHD+ 1080p, refresh massimo 120 Hz
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Plus Gen 1
- RAM: 12 GB, LPDDR5
- Storage: 512 GB, UFS, espandibili via micro SD (max 512 GB)
- Fotocamere:
- Posteriore principale: 50 MP, OIS, apertura f/1,8
- Posteriore ultra-grandangolo: 12 MP, apertura f/2,4
- Anteriore: 16 MP, apertura f/2,4
- Batteria: 4.110 mAh, supporto ricarica wireless
- Connettività: 5G Dual SIM, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, NFC, UWB
- Materiali: acciaio per la scocca, ceramica per il retro, titanio per gli accenti sulla scocca
- Certificazione IP68
- Dimensioni: 164 x 75,3 x 8,4 mm, fotocamera sporgente di 1,8 mm
- Peso: 247 g
Al momento i "punti deboli" della scheda tecnica potrebbero essere il comparto fotografico (non sappiamo di che sensori si tratti, e la scarsità di dettagli genera inevitabilmente un po' di scetticismo; inoltre, manca una telefoto che garantisca un po' di zoom ottico), il display (anche qui non è chiaro che pannello sarà, e non sembra sia implementata la tecnologia LTPO per il refresh variabile) e la velocità di ricarica, che non è specificata.
Lato piattaforma hardware non c'è davvero da lamentarsi, anche se è vero che quando lo smartphone sarà rilasciato, in primavera 2023, dovrebbe già essere in circolazione lo Snapdragon 8 Gen 2, prodotto sempre da TSMC ma su un processo più raffinato. Infine, trattandosi dello stesso team che ha creato Essential Phone, possiamo aspettarci un assemblaggio e una qualità costruttiva assolutamente in linea con i dispositivi più prestigiosi e blasonati su piazza.
Ricordiamo che Solana Saga doveva inizialmente arrivare sul mercato come OSOM OV1: la piattaforma crypto/blockchain ha stretto un accordo con il team nato dalle ceneri di Essential (senza naturalmente la presenza ormai diventata scomoda di Andy Rubin, uno dei fondatori e creatori di Android). OSOM, che è un acronimo che sta per Out of Sight, Out of Mind, puntava tutto su privacy e sicurezza; non è chiaro a questo punto se in futuro la società farà uscire smartphone a marchio proprio o continuerà a lavorare con Solana (o altri partner).
Solana Saga non sarà il primo "crypto phone" ad arrivare sul mercato: HTC ha già provato a esplorare questa nicchia con il marchio Exodus, ma possiamo dire con un buon grado di confidenza che l'iniziativa non sembra aver avuto grande successo. Solana ha detto che lo smartphone sarà basato sul "Solana Mobile Stack" - la base sarà sempre Android ma sarà ottimizzato con app e servizi progettati per blockchain e criptovalute, per esempio exchange e wallet. La società ha promesso che ogni funzione crypto potrà essere disattivata dall'utente, se lo desidera.