L'evoluzione della gamma OnePlus e delle denominazioni dei vari modelli è stata più o meno lineare, abbastanza logica, fin quando Carl Pei è rimasto al timone dell'azienda. Poi il comando è passato tra le mani di Oppo e com'è anche normale che sia è seguito un periodo di riassetto, in cui a dire il vero alcune scelte sulla denominazione dei prodotti hanno lasciato osservatori e appassionati un po' perplessi.
Quello di quest'anno è l'esempio forse più emblematico. A gennaio OnePlus 10 Pro è stato ufficializzato in Cina e durante le settimane successive si è rimasti in attesa della variante standard: per mesi i rumor avevano scommesso e in parte continuavano a farlo sul fatto che prima o poi sarebbe arrivata, poi anche i più tenaci si sono arresi all'evidenza che no, non ci sarebbe stato un OnePlus 10 liscio ma un 10T senza tuttavia variante Pro.
Di confusione tra i corridoi della "nuova" OnePlus, diciamolo, non ne è mancata, ma si dice che l'azienda voglia finalmente far chiarezza. A cominciare da OnePlus 11. L'informatore Max Jambor ha scritto su Twitter che il prossimo OnePlus Pro si chiamerà semplicemente OnePlus 11: "[Non c'è in programma un modello Pro] almeno per il primo trimestre 2023. Lo smartphone che vedremo avrà le specifiche di un top di gamma (sulla scia di OnePlus 10 Pro, ndr) ma questa volta non ci sarà Pro nel nome", ha chiarito Jambor nei commenti rispondendo al dubbio di un utente.
Recently heard same from my sources… https://t.co/d9MlOxtFW8
— Steve H.McFly (@OnLeaks) October 17, 2022A Jambor ha fatto eco pochi attimi dopo un altro nome di peso come quello di OnLeaks, che riprendendo il tweet del collega ha confermato la voce: "Di recente ho sentito la stessa cosa dalle mie fonti", ha scritto quello che è uno degli informatori più attendibili sulla scena. Per cui quel che è certo - secondo i rumor - è che tra gennaio e marzo del 2023 arriverà il successore di OnePlus 10 Pro che tuttavia non si chiamerà OnePlus 11 Pro ma solamente OnePlus 11.
Se così fosse, OnePlus avrebbe due strade: presentare più avanti un OnePlus 11 Pro, magari con lo Snapdragon 8+ Gen 2 di Qualcomm, oppure saltare il Pro passando direttamente a OnePlus 11T, cioè una versione di livello appena più bassa del top di gamma di inizio anno. Molte incertezze insomma, tranne una: a OnePlus ristrutturare le nomenclature non farebbe male.